
Le proprietà dell’ortica comune (Urtica dioica) derivano dal suo contenuto di numerose vitamine e sostanze attive. Sia le foglie che la radice dell’ortica hanno effetti medicinali. L’erba aiuta con i dolori articolari, i problemi alla prostata e le infezioni. L’ortica è anche usata in cosmetica, i suoi estratti sono inclusi nei preparati per capelli. Può essere usato sotto forma di foglie fresche, tè o succhi.
L’ortica è una delle piante più comuni con proprietà medicinali. Le proprietà di questa erba sono associate alla presenza di numerose sostanze benefiche. Nell’ortica ci sono vari composti lectine, polisaccaridi, steroli, acidi grassi idrossi, lignani. Ognuna di queste sostanze influisce positivamente sul corpo. Allo stesso tempo, gli estratti di ortica non hanno dimostrato di avere effetti tossici negli studi clinici, quindi è considerato un materiale erboristico sicuro.
L’ortica è anche nota per avere un effetto benefico sul mantenimento della glicemia normale e del profilo lipidico, riducendo il colesterolo totale e mantenendo il normale rapporto tra frazione HDL e LDL. L’azione dell’ortica comprende anche il rafforzamento dell’immunità. I glicosidi flavonoidi presenti in esso contribuiscono ad aumentare l’attività dei neutrofili responsabili dei meccanismi di difesa del corpo. La vitamina C presente nell’ortica e nel succo di ortica protegge dalle infezioni. Supporta la rimozione dell’acqua in eccesso dal corpo e supporta la perdita di peso accelerando il tasso metabolico e migliorando la digestione. L’ortica è anche una fonte di vitamine del gruppo B e di vitamina K, che influisce beneficamente sul sistema ematopoietico e sul sistema scheletrico, oltre a minerali come potassio, calcio, magnesio, ferro e silicio. L’ortica è anche nota per avere un effetto positivo sui capelli, motivo per cui viene utilizzata nella produzione di shampoo nutrizionali.
Applicazione di ortica nel trattamento dei reumatismi
Studi clinici hanno confermato l’azione efficace degli estratti di foglie di ortica nell’inibire gli stati pro-infiammatori nel corpo, il che giustifica l’uso dell’ortica sulle articolazioni.
- L’uso di estratti di foglie di ortica riduce il dolore articolare e può sostenere le terapie con farmaci antinfiammatori non steroidei e persino contribuire alla riduzione delle dosi di questi farmaci.
- L’ortica comune è di particolare importanza nel trattamento delle condizioni reumatiche. Le foglie di ortica, con le loro proprietà antinfiammatorie, hanno un effetto positivo nel sostenere il trattamento di artrite e artrosi. I composti presenti nelle foglie di ortica, tra cui l’acido caffeico, inibiscono il rilascio di citochine, che sono una delle cause delle malattie reumatiche.
- Le foglie di ortica sono usate come cataplasmi esterni. L’ortica ha un effetto “scottante” sulla pelle, che produce una sensazione di calore, mentre allevia il dolore reumatico. I peli scottanti dell’ortica contengono istamina, serotonina e acetilcolina, che agiscono come analgesici, cioè eliminano la sensazione di dolore.
Le foglie giovani sono il miglior materiale erboristico in quanto hanno i composti più attivi e le vitamine rispetto all’ortica essiccata. Potete raccoglierli voi stessi nel periodo da aprile a maggio. È consigliabile farlo in luoghi lontani dalle città e dalle strade con traffico intenso. Le foglie raccolte possono essere essiccate o utilizzate fresche.
Come funziona la radice di ortica?
Le radici di ortica sono usate per aiutare con l’ipertrofia della prostata, che si verifica soprattutto negli uomini anziani. I sintomi di una prostata malata sono di solito associati a disturbi del tratto urinario – frequenti infezioni della vescica, minzione difficile e ritenzione di urina.
La radice di ortica contiene grandi quantità di sostanze bioattive che sostengono l’equilibrio degli ormoni della prostata. Allo stesso tempo, i composti attivi della radice di ortica interagiscono con le proteine responsabili di legare gli ormoni sessuali, il che impedisce la crescita anormale della prostata. La radice di ortica contiene anche lectine e polisaccaridi che supportano il sistema immunitario del corpo, e questo può avere un ruolo nel mantenimento di una prostata sana. Tuttavia, studi in vitro e in vivo hanno confermato l’effetto inibitorio degli estratti alcolici di radice di ortica sulla proliferazione cellulare della prostata (tintura di ortica). A causa delle proprietà così ampie della radice di ortica, gli estratti dell’erba sono utilizzati nella produzione di farmaci usati per trattare i problemi alla prostata.
Ortica da bere – a cosa serve il tè all’ortica?
Il tè all’ortica è un medicinale tradizionale usato per alleviare i dolori articolari e per aiutare con i problemi del tratto urinario. Bere l’infuso di ortica aumenta la quantità di urina espulsa, pulendo il corpo. Allevia l’infiammazione del sistema digestivo e può anche fornire protezione contro la formazione di calcoli nei reni. Una controindicazione per bere il tè all’ortica può essere un’allergia alle foglie di ortica. A causa della mancanza di dati sulla sicurezza della somministrazione di tè all’ortica ai bambini e alle donne in gravidanza e in allattamento, non si raccomanda di bere infusi in questi gruppi.
Le foglie di ortica sono anche usate come prodotto alimentare. Per secoli l’ortica è stata usata come aggiunta a zuppe, semole, patate e piatti a base di uova. Spesso indicata come un prodotto per i poveri, l’ortica era un tempo un sostituto delle verdure. Nella cucina odierna l’ortica è usata in modo simile ai popolari spinaci. Con l’aggiunta di ortica si possono preparare gustose crostate, la pianta è una grande aggiunta al pane e alle uova strapazzate. Si può preparare una sana zuppa di panna con essa o anche una sana insalata.