Società Italiana Boomerang Sportivo

Per registrarsi inviare una e-mail all'indirizzo cerchinelverde<chiocciola>gmail<punto>com specificando lo username scelto.
Oggi è 21 giu 2018, 15:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sezione per neofiti?
MessaggioInviato: 22 ago 2009, 14:34 
Non connesso

Salve. Da newbie e frequentatore recente di questo sito e forum, mi permetto di suggerire una sezione dedicata ai nuovi che si avvicinano a questo sport.
Non è stato facile nel panorama italiano di internet trovare indicazioni dettagliate su come costruire e lanciare un boomerang facile per principianti. Ho visitato tanti siti diversi, cercando di attingere qualcosa da ciascuno e poi assemblando le informazioni. Anche la scelta del tipo di boom da comprare, nel caso non si volesse autocostruirlo, non è semplice per chi non mastica assolutamente la materia.
Di qui il suggerimento, che non vuole essere una lezione su come si fa un sito, ma solo la condivisione di ciò che io cercherei in un sito che vuole attirare dei nuovi a questa disciplina.

Sarebbe bello che nel sito fosse presente una sezione con delle guide elementari sulla costruzione passo passo, a partire dalla stampa e dalla ricopiatura sul legno: pensate per esempio a chi non ha idea di come stampare su fogli a4 un progetto più grande. Il tutto corredato di fotografie dettagliate, forse filmati, errori da evitare e quant'altro possiate ritenere utile per semplificare le cose a un nuovo utente che forse non ha mai preso un seghetto in mano. Ho anche dovuto scegliere tra le migliaia di progetti trovati in rete quale fosse il meno ostico e più semplice da costruire e far tornare. Una rosa di 3 o 4 (non di più) progetti ottimizzati per i nuovi che diano una certa garanzia di funzionamento (a prova di stupido) scelti da voi tra i più facili.
Potreste anche creare qualche esemplare standard da vendere a prezzi modici a chi volesse prima provare a lanciare e poi eventualmente affrontare l'autocostruzione. Magari qualche elemplare non colorato. Il minimo guadagno che ci sarebbe potrebbe rimpinguare le casse dell'associazione.
Per poi passare alla guida al lancio, con filmati al rallenty, ripresa del lanciatore di spalle e fermo immagine sull'inclinazione del polso. E non ci starebbe male il filmato degli errori da evitare.
Che ne dite, dico delle castronerie oppure ritenete interessanti le proposte?
Potrebbe sembrare un sacco di lavoro, ma calamiterebbe su questo sito tutti coloro che incuriositi da un oggetto, potrebbero nutrire le file dei lanciatori italiani.
Ripeto, non voglio dare lezioni, neofita ero e neofita rimango, ma ritengo che molti interessati si rivolgerebbero qui piuttosto che altrove.

Grazie per il tempo che dedicate a noi nuovi.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: sezione per neofiti?
MessaggioInviato: 23 ago 2009, 17:08 
Non connesso

Quello che dici è a dir poco sacrosanto. Quando ci incontriamo durante i tornei ti posso assicurare che parliamo sempre e dico sempre di queste cose...cioè come fare per attirare nuove persone, come farle avvicinare e evitare che si allontanino al primo lancio venuto male. Il punto è proprio che il boomerang difficilmente si compra ma spesso va costruito. Serve tutta una serie di materiale (foto, video, testi eplicativi ecc...) che in parte abbiamo fatto (con grande fatica perchè siamo pochi) e molto rimane da fare. Per quanto riguarda il lancio, stesso discorso. Poco tempo fa Andrea ha avuto una bella idea: si è filmato e poi ha diviso la ripresa in fotogrammi. Guardando le foto in sequenza si capisce molto bene il gesto del lancio. Penso che prima o poi metteremo in rete tutto ciò. Sempre Andrea aveva messo su internet una serie di foto su come lui costruiva i fuzzy. Sul forum ci dovrebbe essere il post in cui se ne parlava.
Purtroppo il tempo da dedicare al boomerang è già poco e quel poco lo passiamo a lanciare o a costruire qualcosa. E il forum non è frequentatissimo. Ora poi ci sono anche gli Europei e quindi è anche peggio.
Comunque ripeto...le tue osservazioni sono giustissime...speriamo di prendere spunto.

Ti consiglio se non lo hai già fatto di scaricare i numeri della newsletter da qui
http://www.boomerangsport.it/newsletter.htm
siamo forse gli unici a mettere gratuitamente in rete la newsletter...ci puoi trovare qualche cosa di utile

ciao

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 23 ago 2009, 17:15 
Non connesso

eccolo l'ho ritrovato:
http://www.bedo.it/boomerang/14337/Un+F ... nzata.html

io non vedo più le foto...ma spero sia un problema solo mio, del computer, cosa moooolto probabile.

prima mi sono dimenticato di dire una cosa...venire ad un torneo anche solo come spettatori, provare chiedere romperci le scatole domandare curiosare è FONDAMENTALE!!! Purtroppo le distanze sono un problema, lo capisco bene, ma si impara e ci si appassiona davvero. Per uno che inizia, vedere il volo di decine di boomerang diversi dai suoi faccia venire molta voglia di costruire e lanciare boomerang. Internet purtroppo è un'altra cosa. :roll:

ciao

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 23 ago 2009, 18:20 
Non connesso

Non è un problema solo tuo. Le immagini non le vedo neanche io e non penso sia un problema di pc.
Il blog l'avevo già trovato durante le mie ricerche in rete... ma senza foto...
mi piacerebbe vedere quella sequenza di immagini.
Nessuno mi vende un boom bipala (australian, fuzzy, ecc) per mancini? vorrei averne per le mani uno fatto da un esperto e confrontarlo con i miei sgorbi.
Chissà, forse, se la fissa per il boom dura fino all'anno prossimo, vi vengo a trovare in versilia.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 23 ago 2009, 22:57 
Non connesso

Andrea costruisce Fuzzy sia per destri sia per mancini. Ci vedremo a Losanna tra una settimana e ci parlerò. Spedirti un boomerang non è certo un problema. Gli dico anche delle immagini...probabilmente dopo un po' di tempo che stanno sul blog vengono cancellate.

ciao

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 24 ago 2009, 12:34 
Non connesso

grazie davvero.
resto in attesa di notizie.
ciao

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: sezione per neofiti? prima guida...
MessaggioInviato: 26 ago 2009, 00:10 
Non connesso

Intanto io ho preparato una piccola guida in pdf su come stampare progetti più grandi utilizzando fogli A4, e trasferirli su legno. Interessa?
Qualcuno ha voglia di dargli un'occhiata e darmi consigli?

http://www.megaupload.com/?d=AZEWEDZB

grazie....... Alessandro

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora