Società Italiana Boomerang Sportivo

Per registrarsi inviare una e-mail all'indirizzo cerchinelverde<chiocciola>gmail<punto>com specificando lo username scelto.
Oggi è 12 dic 2018, 04:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi presento... e non solo
MessaggioInviato: 11 set 2014, 13:14 
Non connesso

Ciao a tutti ,sono nuovo del forum e mi sono appassionato di boomerang sportivo da un anno e mezzo circa. Qualcuno di voi mi conosce perché ho partecipato come atleta al Boomilan ad aprile di quest’anno mentre solo come spettatore a quello di Viareggio dell’ottobre scorso.
In tutto questo tempo ho seguito il forum come “ fantasma “ .
Io sono diciamo autodidatta al 90%, costruisco , lancio e mi alleno da solo.
Vorrei crescere e vorrei anche che crescesse questo meraviglioso sport.
Un tempo su questo forum si parlava di incontri ( di una giornata intera )ufficiali e non …. Avete aspettato che io entrassi a far parte del giro per non organizzarne( o parlarne ) più ehhh ….??!!!!! J
A parte gli scherzi …non trovo giusto ( soprattutto per il boomerang inteso come sport ) che ci si incontri solo quelle 2 volte all’anno per i tornei !
Io desidererei tanto migliorarmi ma per farlo ho bisogno di frequentare costantemente“quelli bravi “.
Ritengo necessario osservare , chiedere consigli , farsi correggere nel gesto del lancio ( soprattutto quando si è stanchi è più facile sbagliare ), proporre , incuriosire.
Le discipline sono tante ( meglio così ) e io credo che ci sia bisogno di un gruppo per crescere divertendosi.
Abbiate pazienza per la mia entrata nel forum un po’ brusca !

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Mi presento... e non solo
MessaggioInviato: 11 set 2014, 16:39 
Non connesso
Site Admin

hai ragione, Alessio, l'incontro fisico vale più di mille post sul forum.
a questo proposito vorrei precisare:
I tornei italiani sono tre Roma, Milano e Viareggio e non due. :evil:
Inoltre da sempre i lanciatori di queste città si incontrano settimanalmente per sedute di allenamento. :twisted:
Quindi volendo incontrarsi più spesso il modo si trova facilmente. :roll:

Aggiungi a tutto ciò che da sempre sia io per il sud sia antonio per il nord si alessandro per il centro abbiamo sempre dato la nostra disponibilità a viaggiare ed incontrare gruppi di lanciatori isolati o "bisognodi di aiuto" .

PS non ho capito dove risiedi

Profilo  

MessaggioInviato: 11 set 2014, 17:17 
Non connesso

Ciao sono di Genova, ci siamo incontrati al boomilan . A roma purtroppo non ho potuto partecipare.
Io sono disposto a fare dei chilometri per incontri. Milano e Viareggio sono fattibilissimi per me.
Il discorso è che io mi muovo se viene svolta una giornata di lanci ( non 2 ore ).
Secondo me bisognerebbe fare un calendario con 8 date fisse all'anno.
6 sono le discipline+ 2 discipline di squadra. Se si riuscisse a dedicare 2 discipline ad incontro sarebbe una bella cosa.
Comunque : io sono bisognoso di aiuto ! Avanti lanciatori !!!! :mrgreen: 8) :P

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 11 set 2014, 22:43 
Non connesso

Ciao Alessio, benarrivato finalmente sul forum :mrgreen: 8)

Purtroppo il tempo è tiranno per tutti... se si riesce ad incontrarsi per due ore ogni tanto - almeno per quello che mi riguarda - è già una gran cosa (posso ovviamente parlare solo per quello che riguarda il centro Italia).
Ti faccio un esempio di una mia esperienza personale: ogni anno ad agosto - in occasione delle mie ferie estive - io e Ale avevamo un incontro abituale, quasi un rito, il "BadBoys". Lo scorso anno avevamo trovato un campo temporaneamente incolto negli immediati paraggi di Viareggio e si erano aggregati a noi anche Lorenzo/Toxboe e lo Sgatto.
Purtroppo quest'anno a causa degli impegni lavorativi di Ale, dei miei problemi (che mi hanno forzato a casa) e della mancanza di un terreno adatto, il BadBoys è saltato, ma si sarebbe trattato comunque di un incontro di non più di due/tre ore al massimo.
Personalmente ho anche avuto - assieme a Lorenzo - la fortuna di lanciare al Parco delle Cascine a Firenze assieme ad Alberto, un lanciatore catalano in vacanza a Firenze, ma anche questo incontro è però durato solo due ore o poco più...
Tutto questo per sottolineare che non tutti lanciano abitualmente per molte ore, a parte pochi "eletti" :-D
PERSONALMENTE ritengo che il problema maggiore, almeno per quello che riguarda me e la mia/nostra zona (io, Ale e Lorenzo), sia una mancanza di terreni adeguati per l'allenamento.

Questo però non toglie che si potrebbero/dovrebbero organizzare degli incontri (federali?) per fare allenare i nuovi lanciatori, correggere i loro eventuali errori e - perchè no - farsi conoscere dalla gente invitando magari scolaresche, gruppi scout e/o altro (si potrebbe anche proporre una presenza diretta nelle scuole per promuovere questo sport, ma questo è un altro discorso... :roll: )

Altri lanciatori - che come te si sono presentati tempo fa sul forum - sono spariti, ma non per questo hanno smesso di lanciare. Forse non si trovavano a loro agio a scrivere qui o forse non condividevano certe idee ed hanno preferito andarsene e crescere da soli... o forse è il forum che non fa più il forum...
Il dato di fatto è che qui scrivono sempre le stesse tre/quattro persone e non c'è un reale confronto/scambio tra lanciatori.
Peccato, perchè così si rischia di far morire tutto il movimento del boomerang italiano.

Smentitemi, vi prego...!!

Giacomo/PT

Profilo  

MessaggioInviato: 12 set 2014, 09:11 
Non connesso

Giacomo, sulla mancanza di terreni non sono tanto d'accordo.
A Milano Il parco Teramo è disponibile tutto l'anno!
La spiaggia di Viareggio dal 1 ottobre al 31 maggio !
Se è il tempo che manca allora non se ne fa niente, però secondo se si facesse un calendario annuale con delle date fisse forse ( e dico forse ) sarebbe più probabile incontarsi per lanciare tutti insieme.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 12 set 2014, 10:40 
Non connesso

Anche Roma ha un terreno disponibile, vicino ad una università, credo.
Non a caso Viareggio, Roma e Milano sono le città ospitanti i tre tornei nazionali.
Ci sarebbero tanti campi da calcio che però non sono quasi mai disponibili perchè destinati - appunto - al calcio. :cry:

Tre terreni in una intera nazione mi sembrano comunque un po' pochini...

Giacomo/PT

Profilo  

MessaggioInviato: 07 ott 2014, 08:53 
Non connesso

Anch'io tempo fa ho proposto questa cosa ma purtroppo il nostro entusiasmo va controcorrente con chi ha già dato in questo sport e non si sente più carico come all'inizio.
A dire la verità questo clima aveva contribuito a smonarmi un po', tanto che i miei ultimi allenamenti di quest'estate erano stati meno frequenti e più votati al cazzeggio che alla preparazione agonistica.
Il torneo di Viareggio mi ha dato nuovi stimoli, ma se non saranno alimentati, mi sa che prima o poi tornerò nuovamente a cazzeggiare, a meno che non si comincino a fare le cose serie.
Capisco che quello che abbiamo chiesto probabilmente è troppo per come stanno andando ora le cose, però si potrebbero trovare dei compromessi.
La gara di Viareggio è stata un ottima esperienza e mi ha fatto capire moltissime cose, ma c'è anche da dire che i tempi erano molto serrati e non ci sono stati molti momenti dove potersi scambiare informazioni o per poter provare boomerang di altri concorrenti per confrontarsi.
Per fare ciò non possiamo aspettare le gare, ma dovremmo fare qualche incontro informale.
Ieri ne parlavo con Ale su FB, dicendogli che se avessimo la possibilità di fare degli incontri informali con qualche simulazione di gara (non molti anche due/tre all'anno, composti da giornate singole) dove fossero presenti sia lui che Andrea, i massimi esperti che abbiamo in Italia sia come lanciatori, che come costruttori, credo che potrebbero aiutarci a trovare i boomerang più adatti per i nostri stili e darci delle dritte per migliorarci velocemente. In questo modo credo che in un annetto, ma anche di meno potremmo migliorare almeno di un 30% i nostri risultati in gara.
Se si punta davvero a fare una squadra italiana, tra due anni, ai prossimi campionati mondiali in Germania, i giocatori ci potrebbero anche essere, ma per partecipare abbiamo la necessità di arrivare preparati, sta anche ai massimi vertici della SIBS capire cosa intendono fare.
Perchè se non trovo un intento comune, senza ulteriori polemiche (come avete sicuramente notato avevo smesso di seguire il forum e di lottare contro i mulini a vento), lentamente tornerò a rivivere il boomerang in modo soft come questa estate e a lanciare solo per divertirmi senza fini ed aspettative.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 07 ott 2014, 17:49 
Non connesso

ciao
purtroppo questa estate ci s'è messo anche il tempo poi gli impegni di famiglia....purtroppo ho saltato anche il Beachboom quest'anno.
A Barberino di Mugello circa 15 minuti da casa mia c'è un'area adibita a feste e rassegne ma è praticamente quasi sempre libera...là si potrebbe azzardare anche un long distance con vento adatto.
Io invito sempre qualcuno disponibile a lanciare insieme ed allenarsi un pò compatibilmente con gli impegni personali

saluti
Lore

Lore

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 08 ott 2014, 08:25 
Non connesso

Ciao Matteo , sono d'accordo con te che l'entusiasmo neglia anni può scendere , ma io e anche te per ora ce l'abbbiamo e vorrei sfruttarlo.
Hai ragione a dire che i tornei hanno tempi serrati e personalmente non ho avuto il tempo di provare attrezzi altrui o scambiare informazioni come avrei voluto.
A Viareggio ho parlato sia ad Ale che ad Andrea per fare degli incontri perchè io da solo più di così non riesco a migliorare tanto ... Per fare un esempio sono abbastanza contento del risultato in fast catch ed endurance perchè su quelle discipline mi sono e ci si può allenare da soli e con posco spazio a disposizione. Il discorso cambia su trick catch doublin e mta. Non è possibile per me farli da solo perchè se lancio 2 trick ( tra l'altro non ben assettati ) magari ne prendo uno e poi passo 2 ora a cercare l'altro nell'erba .. e non ne ho voglia ! Mta uguale... troppo rischioso perderlo( e rifarlo uguale ) per lo spazio che ho a disposizione....troppi alberi e dirupi intorno.
Mondiali in Germania ? Magari !!!!
:P :wink:

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 08 ott 2014, 21:48 
Non connesso

Come ho già risposto alla "chiamata" via Messenger di Facebook, ribadisco la mia impossibilità di trasferte lunghe.
Anche io come per Lorenzo/Toxboe sono legato da problemi famigliari, ma se gli incontri che verranno fissati saranno alla mia portata sarò ben lieto di aggregarmici.

FACCIAMO UN THREAD ESCLUSIVAMENTE DEDICATO A QUESTI APPUNTAMENTI?? :mrgreen: 8)

Giacomo/PT

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora