Società Italiana Boomerang Sportivo

Per registrarsi inviare una e-mail all'indirizzo cerchinelverde<chiocciola>gmail<punto>com specificando lo username scelto.
Oggi è 20 giu 2018, 19:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: feddozz si presenta...
MessaggioInviato: 01 lug 2014, 14:26 
Non connesso

ciao a tutti

mi presento. La mia passione per il boomerang e' recente, credo da meno di un mese. Ma ci sono gia' dentro con tutte le scarpe.

Mi appassiona lanciare come costruire i boomerang. Ho gia' fabbricato un carlota (http://www.rediboom.com) con un materiale completamente sbagliato. Ho preso un vecchio cartello di plastica al lavoro e ci ho fatto il boom. Il materiale e' leggero e facile da lavorare. Non e' per niente policarb. Dall'aspetto poroso. Il carlota non funzionava per niente, troppo leggero. Aveva una portanza sproporzionata e saliva su come un'ascensore. Oggi ho provato ad aggiungere un pence per pala e come per magia il boom si comporta bene. Almeno per il mio occhio inesperto. Lo lancio percorre una crta distanza e poi torna, talvola direttamente nelle mie mani.

Avrei alcune domande, preferite che apra un post per argomento?

La prima domanda riguarda la tecnica di lancio: confesso che mi fa male un po' la spalla. Riconosco di aver provato a tirare troppo forte, e ho realizzato che non e' neanche necessario. C'e' una descrizione sul movimento corretto da qulache parte? Specialmente sui movimenti da evitare?

Poi volevo un consiglio sul prossimo boom da costruire. Mi piacerebbe fare un bipala che sia facile da realizzare e adatto a lanciatori principianti. avevo in mente i seguenti progetti:

http://www.kutek.net/boomplans/boomeran ... gin_05.php

http://www.kutek.net/boomplans/boomeran ... orsten.php

Penso di usare un vecchio vassoio della mensa. E' legno laminato ma e' spesso solo 2.6 mm contro i 4-5 mm raccomandati dai progetti di cui sopra. Pensate sia un tentativo valido? Riconosco che prima o poi dovro' usare materiali piu' appropriati, ma voglio prima sviluppare la mia tecnica costruttiva. Il vassio e' abbastanza pesante, piu' del cartello di cui sopra. Potrebbe essere valido. e poi c'e' scritto che e' trattato: resistente al calore, acqua, vino ed alcohool! :wink: Avete idea dell adensita' per metro quadro di una lamina dei piu' indicati materiali per boomerang?

Immagino si possa giocare anche con la dimensione. Ho letto che un boom piu' pesante deve essere piu' grande. Immagino per applicare forze aerodinamiche e giroscopiche maggiori per controbilanciare in'inerzia maggiore. E' una regola generale? potrei rapportare la densita' dei miei materiali a quella dei materiali consigliati e scalare i modelli in proporzione? Funziona? Oppure aggiungo i pesi...

A presto.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: feddozz si presenta...
MessaggioInviato: 01 lug 2014, 17:56 
Non connesso

Ciao, benvenuto :wink:

Molto telegraficamente:
Il materiale con cui hai fatto il tuo primo boom probabilmente è "Forex".
Il vassoio della mensa probabilmente è in bakelite.
Se vuoi fare un bipala sicuro vai sul Sunshine 8)

Io ho questo sui materiali, penso sia quello che cerchi :mrgreen:

PVC (Polivinilcloruro) peso specifico 1.4 Kg/dm3
PP (Polipropilene/Moplen) peso specifico 0.93 Kg/dm3
ABS (AcrilonButandieneStirene) peso specifico 1.06Kg/dm3
PC (Policarbonato/Lexan) peso specifico 1.2 Kg/dm3
POMC (Resina acetalica/Delrin) peso specifico 1.5 Kg/dm3
PMMA (Metacrilato/Plexiglas) peso specifico 1.2 Kg/dm3
Tela bachelite e carta bachelite peso specifico 1.42Kg/dm3
Vetronite/Vetro-epoxy/G10/G11 peso specifico 1.9 Kg/dm3
Fibra di vetro/Vetro-poliestere peso specifico 1.8 Kg/dm3
Fibra di carbonio peso specifico 1.56 Kg/dm3
Alluminio anticorodal peso specifico 2.7 Kg/dm3
Forex/PVC espanso peso specifico 0.7 Kg/dm3

Betulla AVIO peso specifico 0.8 Kg/dm3

Giacomo/PT

Ultima modifica di Draco su 01 lug 2014, 18:56, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 01 lug 2014, 18:11 
Non connesso
Site Admin

No non funziona: un A380 in scala non vola a meno che tu non cambi anche il fluido in cui vola 8) .
La lista dei materiali di draco è eccellente imparerai che ogni materiale ha delle caratteristiche meccaniche, di lavorazione, tecniche, di fragilità, di galleggiamento, di flessibilità, di verniciablità e chi più ne ha più ne metta.
Hai dimenticato la tua localizzazione geografica che può tornare utile in caso di contatto visivo sul campo. :oops:

ciao .............. maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: 01 lug 2014, 18:55 
Non connesso

itboomerang ha scritto:
... La lista dei materiali di draco è eccellente...

La lista dei materiali di Maurizio (copiata da Giacomo) è eccellente... :shock: :mrgreen: :wink:

Giacomo/PT

Profilo  

MessaggioInviato: 01 lug 2014, 21:37 
Non connesso

Draco ha scritto:
Ciao, benvenuto :wink:
Molto telegraficamente:
Il materiale con cui hai fatto il tuo primo boom probabilmente è "Forex".
Il vassoio della mensa probabilmente è in bakelite.
Se vuoi fare un bipala sicuro vai sul Sunshine 8)

Grazie per la lista dei materiali. Consiglio cautela con i dati dei compositi. quelli variano a seconda della percentuale di fibre che riesci a mettere nel composito, e dalla trecnica di realizazione del laminato. I compositi aeronautici, tipo A380, per rimanere in tema hanno percentuali di fibre anche del 70%. Mai visto un materiale del genere. Cmq immagino che i tuoi valori siano a grandi linee validi per noi mortali.

Dopo aver googolato, mi sa proprio che il primo materiale e' forex
Il vassoio e' un laminato di legno, c'e' proprio scritto e si vede.

Ho trovato i piani del sunshine su kutek di Mike Girvin. E' quello? lo spessore suggerito e' 5mm pensi che il mio vassoio da 2.6mm vada bene?

itboomerang ha scritto:
No non funziona: un A380 in scala non vola a meno che tu non cambi anche il fluido in cui vola 8) .

Hai dimenticato la tua localizzazione geografica che può tornare utile in caso di contatto visivo sul campo. :oops:

Dimenticavo la densita' dell'aria...

Se vi capita di passare per il nord dell'inghilterra si potrebbe organizzare un incontro. qui e' pieno di parchi, a soli tre min da casa mia ce ne sono tre.

grazie a tutti

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 01 lug 2014, 22:09 
Non connesso
Site Admin

solitamente frequento quelli gallesi di Shrewsbury o di Trefriw :roll:
ma tu potresti trovare qualcuno della BritishBoomerangSociety nei tuoi pressi

Profilo  

MessaggioInviato: 02 lug 2014, 16:58 
Non connesso

feddozz ha scritto:
Ho trovato i piani del sunshine su kutek di Mike Girvin. E' quello? lo spessore suggerito e' 5mm pensi che il mio vassoio da 2.6mm vada bene?

Io ho sempre costruito la versione di Andrea "Sgatto" Sgattoni (quella - per intendersi - che trovi a pagina 16 del sito di Kutek con la denominazione "Sunshine_asg) e non ha mai sbagliato un ritorno.

PERSONALMENTE ritengo 2,6mm un po' pochini per costruire un Sunshine, in legno poi.
Potresti/dovresti trovare un modello progettato per quello spessore...

Qualche Guru del forum ha suggerimenti al proposito??

[Edit]: Se hai ancora Forex disponibile prova a costruirti un Wettendass (OTTIMO!!), un Suppose, un Tri-tak, un Begin01 o un Begin 04, progettati appositamente per quel materiale. Li trovi tutti su Kutek 8) :wink:

Giacomo/PT

Ultima modifica di Draco su 03 lug 2014, 17:21, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 03 lug 2014, 16:06 
Non connesso
Site Admin

Ciao Vincenzo, ed ancora benvenuto.

L'A380 che Maurizio riferiva non era un composito è l'Airbus A380.

E voleva dire che bisogna scalare tutto affinchè le leggi della aerodinamica funzionino correttamente.

Quindi non funziona per niente usare altri materiali e dimensioni diverse ... poi si sperimenta e allora bisogna mettere in conto il fallimento ... ma per te che stai iniziando è meglio non inserire ulteriori variabili incontrollabili.

Per quanto riguarda le istruzioni su come lanciare, qualcosa c'è in rete se cerchi, ad esempio puoi cominciare dal nostro sito :) al link: http://www.boomerangsport.it/it/come-fu ... vello-base

ciao
antonio

Profilo  

MessaggioInviato: 04 lug 2014, 09:24 
Non connesso

antonio ha scritto:
Ciao Vincenzo, ed ancora benvenuto.
L'A380 che Maurizio riferiva non era un composito è l'Airbus A380.

Ciao antonio, mi sono espresso male. Volevo dire che le ali del A380 hanno circa il 20% in composito. Ho testato personalmente quel materiale ed ha caratteristiche eccezionali, come ci si puo' aspettare.

Draco ha scritto:
feddozz ha scritto:
PERSONALMENTE ritengo 2,6mm un po' pochini per costruire un Sunshine, in legno poi.
Potresti/dovresti trovare un modello progettato per quello spessore...

Si forse il sunshine con quello spessore non ha senso. Daro' un'occhiata su Kutec. Se qualcuno ha un bipala da suggerire per quello spessore ne sarei grato.

Draco ha scritto:
[Edit]: Se hai ancora Forex disponibile prova a costruirti un Wettendass (OTTIMO!!), un Suppose, un Tri-tak, un Begin01 o un Begin 04, progettati appositamente per quel materiale. Li trovi tutti su Kutek 8) :wink:
[/quote]

Io non pensavo nemmeno che il forex fosse un materiale usato per i boom, sembra troppo leggero. Quando ho fatto il carlota in forex, l'ho fatto piu' per provare se ero capace a ricavare un profilo decente che con la pretesa di costruire un boom funzionante. Altrimenti avrei provato con un progetto per forex.

Il Wettendass e' un boom da outdoor? Immagino si usi con poco vento, giusto?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 04 lug 2014, 22:10 
Non connesso

Indoor/vento zero
Ottimo in spiaggia: galleggia e non fa male 8) :wink:

Giacomo/PT

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ott 2014, 12:14 
Non connesso

Ciao,
qualcuno ha mai provato il blade runner? http://www.kutek.net/boomplans/boomerang_plans/bladerunner.php
Funziona? Lo consigliate?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 20 ott 2014, 13:50 
Non connesso

Ciao
Io non lo conosco però mi sembra simile al baronrouge http://www.kutek.net/boomplans/boomeran ... nrouge.php
Ho costruito un baronrouge e non è un boomerang facile e alcune volte non ne vuole proprio sapere.
Se ti piace comunque prova ,non ti voglio scoraggiare.
Se lo fai fammi sapere.
Materiale ? spessore ?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 20 ott 2014, 15:05 
Non connesso

Alessio ha scritto:
Ciao
Se lo fai fammi sapere.
Materiale ? spessore ?

Scavando su euro-rang.com ho visto che Free Flyght lo fanno di 4mm di plastica: http://www.google.co.uk/url?url=http:// ... 9cLO2Cbg9Q

Quindi farei lo stesso: 4mm, acrilico.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 28 ott 2014, 10:03 
Non connesso

Ciao a tutti

ieri ho costruito uno yanaki con il mio fantastico pioppo avio :mrgreen:
Una volta finito mi sono accorto di avere scambiato il sopra e il sotto e adesso l'attrezzo ha un diedro negativo. :x

Vorrei ovviamente evitare di buttarlo e ho provato a pigare le ali per ristabilire il diedro corretto.

I consigli che ho letto dicono di scaldare le pale e piegarle nella posizione voluta fin quando non si raffreddano.

Ho provato a scaldarlo con il phon ma niente da fare. Poi ho provato con il microonde. Era diventato bello morbido, l'ho tenuto piegato fin quando non si e' raffreddato e pensavo di aver risolto e addirittura esagerato con il diedro.

Dopo qualche ora sono tornato a controllare e il farabutto era tornato ad avere un diedro negativo.

Devo mantenerlo in posizione piu' a lungo, anche dopo che si e' raffreddato?

Altri consigli?

Grazie
f

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 28 ott 2014, 10:46 
Non connesso
Site Admin

un grosso peso sul gomito (o un morsetto) e due spessori (matite?) sotto la punta delle ali ..... lascialo li due o tre giorni .... l'umidità fa il resto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora