Società Italiana Boomerang Sportivo

Per registrarsi inviare una e-mail all'indirizzo cerchinelverde<chiocciola>gmail<punto>com specificando lo username scelto.
Oggi è 12 dic 2018, 04:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Primi booms!
MessaggioInviato: 09 apr 2014, 19:05 
Non connesso

Ciao, prima di tutto mi presento! Mi chiamo Alberto, ho 22 anni, sono di Savona e studio a Torino. Mi sono iscritto al forum perchè ho letto un sacco di discussioni interessanti e sono certo che qui troverò ottimi consigli! Voglio iniziare a costruire i primi boomerang e mi sono procurato un po di materiale: un foglio di policarbonato lexan da 4 mm (40x100) e un betulla avio da 5 mm (30x60). Mi piacciono boomerang che volano belli bassi e con ovale ampio. Pensavo di realizzare con il legno un Sunshine e un Fuzzy (anche se non so bene quale piano usare, ce ne sono almeno 3 o 4 diversi in rete), mentre con il policarbonato non ne ho idea, pensavo un tripala e un bipala sempre da aussie round. Che ne dite?

PS. Prima di tutto comunque farò un tripala in forex visto che mi hanno regalato una tavoletta 20x40 da 3mm... Direi il begin04 di kutek, mi sa che è l'unico che ci sta!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Primi booms!
MessaggioInviato: 09 apr 2014, 22:01 
Non connesso
Site Admin

Ok Alberto, benvenuto nel nostro forum ...
Ultimamente è un po' poco frequentato, forse molte risposte non ne avrai, tra l'altro sono proprio in questo periodo in corso i mondiali in Australia ...

Comunque, mi sembra che hai le idee chiare su quello che vuoi realizzare ... prova a costruire i modelli che hai citato dal sito di kutek.

Ma non sottovalutare l'aspetto legato al gesto atletico, al lancio, non proprio naturale ...

Ti consiglio inoltre di trovare il contatto con la comunità piemontese, proprio di torino, mi sembra ... cominciare a lanciare con chi è già esperto è essenziale per arrivare più velocemente a divertirsi ...

ciao
antonio

Profilo  

MessaggioInviato: 09 apr 2014, 23:03 
Non connesso

Ciao e grazie mille per il benvenuto! Cercherò al più presto di lanciare a Torino con qualche esperto, magari con i miei attrezzi! Avevo questo dubbio sul fuzzy, a che progetto devo riferirmi se ne voglio uno non piombato? Grazie

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 10 apr 2014, 16:36 
Non connesso

Il Fuzzy non tradisce mai.
Devo dire però che anche il Buzzy non è male... 8)

Benvenuto sul forum :wink:

Giacomo/PT

Profilo  

MessaggioInviato: 11 apr 2014, 00:10 
Non connesso

Grazie di nuovo per il benvenuto! Ho visto il buzzy e mi ispira un sacco! Dici che posso realizzarlo col policarbonato da 4mm? Direi che il leggero spessore in più mi compensa un Po il peso (bachelite densità 1.36, Lexan 1.20)... Se no stavo guardando anche il ck3 ma il progetto fatto a mano non è un granché!
Alberto

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 11 apr 2014, 05:32 
Non connesso

Del Buzzy ho fatto tutta la "famiglia", dal forex alla vetroresina, passando per il multistrato comune (NON-avio), il PP/Moplen ed il PC/Lexan, in varie versioni con piombo o senza. Ne ho ricevuto inoltre uno in Bakelite ancora da provare, ma devo dire che l'unico che non mi ha convinto è quello in multi NON-avio 8) :wink:

Ti aggiungo che c'è un lanciatore (Alessio) anche a Genova, fa il "fantasma" :lol: qui sul forum ma costruisce e lancia abbastanza spesso.
Se credi ti ci metto in contatto...

Giacomo/PT

Profilo  

MessaggioInviato: 11 apr 2014, 16:20 
Non connesso

Grazie mille! Quando avrò i primi attrezzi poi proverò a contattarlo, anche se mi è molto più comodo Torino che non Genova... Posso chiederti come lo lavori il lexan?stessi attrezzi che col legno? così a prima vista mi sembra molto difficile da tagliare e scalfire

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 11 apr 2014, 22:26 
Non connesso

Taglio qualsiasi materiale con un seghetto elettrico alternativo - ovviamente con le diverse lame adatte ai singoli materiali - e rifinisco a mano a lima bastarda e carta abrasiva di grana sempre più fine. Decoro poi con bombolette spray a colori acrilici.
L'unico problema che ho con Policarbonato/Lexan e Polipropilene/Moplen è che quando taglio, il materiale si riattacca dietro la lama.

Giacomo/PT

Ultima modifica di Draco su 12 apr 2014, 22:37, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 apr 2014, 19:10 
Non connesso

Ciao a tutti! Come previsto stamattina ho realizzato il tripla begin04 in forex 3mm... Stasera sono andato a testarlo sulla spiaggia e con mia sorpresa tornava e volava discretamente! Avrò fatto una decina di lanci, stavo cercando di capire i giusti angoli e il comportamento, per intervenire poi con la carta vetro, quando un lancio mi è partito troppo alto, iinoltre una folata di vento ha fatto impennare il boomerang che poi mi ha superato ed è precipitato in strada... Sono salito e il boom era spaccato in 2 :( come iniziò non cè male :cry:

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 13 apr 2014, 07:07 
Non connesso
Site Admin

Ce ne sono anche di peggiori ...
Realizzazione del mio primo Long Distance in tela bachelizzata del famoso voyager di Manuel Schuetz, lavorazione lunga e difficoltosa ... primo lancio, ma proprio il primissimo ... parte basso ma non cade e va drittissimo, non lo vedo più ... e non lo rivedrò mai più ... non ricordo per quante ore l'abbiamo cercato.

Primo lancio della giornata su di un prato che non conoscevo, bipala su un albero, l'unico. E' basso, faccio un salto per prenderlo, mi aggancio con un braccio ad un ramo, il peso del corpo porta il gomito dello stesso a fare leva su di un ramo più basso ... strappo del tendine del bicipite ... :roll:

E questo dopo anni da quando ho iniziato ...

ciao
antonio

Profilo  

MessaggioInviato: 13 apr 2014, 19:36 
Non connesso

ciao a tutti
la cosa mi rincuora visto che anche io ho seminato booms sugli alberi....e certe volte passo decine di minuti a cercarli tra l'erba....

Lore

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 24 apr 2014, 21:20 
Non connesso

Ciao a tutti! Oggi sono andato su un prato a testare le mie produzioni ma alla fine non ho lanciato nulla, mi ricordavo il prato piu grande e invece era molto lungo ma poco largo (una 20ina di metri) purtroppo qui nei dintorni di savona non ci sono molti posti ampi dove lanciare... Così ho lanciato solo il fratello del begin04 rotto, il begin02 sempre in forex che pero ho perso nella boscaglia :? deluso da questi maledetti booms in forex sono tornato a Savona e mi sono diretto sulla spiaggia, nel punto piu ampio dove ci sono piu di 50 metri ma è sempre pieno di gente e cani. Fortunatamente non cè nessuno e allora provo i booms in policarbonato (non quelli di legno per paura di rovinarli al contatto con la sabbia)... Sono rimasto molto soddisfatto del Buzzy, fa circa 25 metri e un ovale abbastanza ampio non troppo alto... Mi piace che anche se sale poi scende in diagonale abbastanza veloce ma piatto... Dopo 3 o 4 lanci sono riuscito gia a prenderlo senza quasi spostarmi!! 8) Poi ho provato il Mjollnir, che mi ha deluso... Devo modificarlo ma non so come... Questo fa un ovale piu ampio e farà 30-35 metri, pero si impenna molto, sale un sacco ma poi non ridiscende al ritorno, si ferma alto e poi scende a elicottero oscillando a destra e sinistra :| Infine ho lanciato il DeeVee, trovato sul progetto "speciale aussie" di kutek firmato da Andrea (Sgatto?) veramente progetti molto ben fatti! Pensando che non facesse tanto piu del Mjollnir lo lancio bello forte..... Mi sono spaventato!! é salito molto poco (3-4 metri) con un ovale ampissimo e una volta raggiunto il punto piu distante (a 50 metri, ormai era sul mare!) è precipitato verticale come una scure sfiorando un ignaro pescatore salvo poi mettersi orizzontale all'ultimo e facendo 20 metri a un altezza inferiore al metro e mi è arrivato in mano al primo colpo :shock: :shock: ho provato solo un altro tiro, pensando di aver lanciato troppo orizzontale l'ho lanciato piu verso l'alto, questa volta è salito di piu, ma poi è ripiombato giu più veloce di prima non riuscendo a spianarsi ed è caduto a pochi metri dall'acqua... Al che ho capito che è un boom che richiede una certa esperienza e padronanza nel lancio e soprattutto una zona completamente sgombra, anche dall'ignaro pescatore! :-D

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 27 apr 2014, 12:38 
Non connesso

Ciao a tutti, ieri nuovi lanci su un prato adeguato! Ho provato anche i boomerang in legno, ecco le mie impressioni:

MJOLLNIR= come sopra, si alza troppo, torna preciso ma alto e scende a elicottero... secondo me conserva troppa rotazione... rimedi?
DEEVEE= sicuramente è un problema di lancio perchè la prima volta mi e tornato perfettamente, ma da quella volta li non sono piu riuscito a farlo tornare!! Arriva al punto piu distante, precipita e cade... E ogni volta sono 40, 50 metri di corsa e ricerca nell'erba :? consigli?
BUZZY= splendido, lanciato a piena potenza secondo me fa 30 metri e torna in mano! Provato anche da un mio amico che non aveva mai visto un boomerang, dopo una decina di lanci l'ha preso anche lui! Fantastico 8)
SUNSHINE= volo bellissimo, ampio e maestoso, ma all'arrivo rallenta fortemente e gira poco... spesso infatti ha la giusta direzione ma atterra a qualche metro, come se non riuscisse a raggiungermi... l'ho preso qualche volta ma lanciando alla massima potenza... secondo me gli affilo un po i bordi di ingresso ed è pronto giusto?
FUZZY= volo strano, sterza subito come un fulmine, poi mi punta ma mi sorpassa sopra e cade 5 metri alle spalle... va poco distante, farà 20 metri... Il progetto è quello piombato di sgatto, forse i profili sono studiati per la piombatura e senza pesi non va bene?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 27 apr 2014, 20:27 
Non connesso
Site Admin

Alberto91 ha scritto:
Ciao a tutti, ieri nuovi lanci su un prato adeguato! Ho provato anche i boomerang in legno, ecco le mie impressioni:

MJOLLNIR= come sopra, si alza troppo, torna preciso ma alto e scende a elicottero... secondo me conserva troppa rotazione... rimedi?
DEEVEE= sicuramente è un problema di lancio perchè la prima volta mi e tornato perfettamente, ma da quella volta li non sono piu riuscito a farlo tornare!! Arriva al punto piu distante, precipita e cade... E ogni volta sono 40, 50 metri di corsa e ricerca nell'erba :? consigli?
BUZZY= splendido, lanciato a piena potenza secondo me fa 30 metri e torna in mano! Provato anche da un mio amico che non aveva mai visto un boomerang, dopo una decina di lanci l'ha preso anche lui! Fantastico 8)
SUNSHINE= volo bellissimo, ampio e maestoso, ma all'arrivo rallenta fortemente e gira poco... spesso infatti ha la giusta direzione ma atterra a qualche metro, come se non riuscisse a raggiungermi... l'ho preso qualche volta ma lanciando alla massima potenza... secondo me gli affilo un po i bordi di ingresso ed è pronto giusto?
FUZZY= volo strano, sterza subito come un fulmine, poi mi punta ma mi sorpassa sopra e cade 5 metri alle spalle... va poco distante, farà 20 metri... Il progetto è quello piombato di sgatto, forse i profili sono studiati per la piombatura e senza pesi non va bene?

MJOLLNIR= puoi provare con un elastico su una pala, per abbattere un po' la portanza ...

DEEVEE= aumenta di più l'angolo alla verticale

SUNSHINE= può essere una considerazione esatta la tua ...

FUZZY= si è probabile anche questa tua osservazione ...

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 30 apr 2014, 20:08 
Non connesso

per il FUZZY mi sento dire che i profili sono molto simili...o meglio io li faccio più o meno tutti uguali...e volano.....anche troppo visto che venerdì scorso in spiaggia l'ho tirato in testa a uno! :mrgreen:

Lore

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora