Società Italiana Boomerang Sportivo

Per registrarsi inviare una e-mail all'indirizzo cerchinelverde<chiocciola>gmail<punto>com specificando lo username scelto.
Oggi è 24 giu 2018, 06:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi presento e... chiedo un paio di informazioni!
MessaggioInviato: 06 gen 2014, 16:31 
Non connesso

Ciao a tutti, e un saluto ai coordinatori del forum, che ringrazio ora per l'iscrizione;

mi chiamo marco, vivo a desenzano (brescia), ma anche un po' a lucca, visto che la mia ragazza è di lì;

ho iniziato a costruire boomerang da solo una ventina di anni fa, quando avevo 12-13 anni, e in circa due anni ho costruito una cinquantina di esemplari, vari modelli, alcuni copiati, altri inventati.

Mi era passato per le mani il libro della mediterranee sulla costruzione boomerang (cosa ne pensate? non l'ho più ma per me era stato un buon libro), ad un certo punto c'era scritto qualcosa del tipo "qualsiasi forma può tornare indietro", così ho cominciato a inventare vari modelli e a cercare di farli rientrare per benino...

per la costruzione ho sempre usato del compensato di betulla da 6 mm, ne avevo trovato un sacco di tavole da un grossista per poche lire, e ho sempre usato quello, aveva parecchi strati e funzionava bene.

Modelli meno spessi raramente ne ho costruiti.

Dalla mia adolescenza non ho più costruito modelli, ci sono state un sacco di altre cose cui pensare... ora però stavo pensando ad un paio di modelli e volevo l'aiuto di qualcuno più esperto e più dentro il settore...

Ecco quindi alcune domande:

1) ad esempio ho visto che molti di voi costruiscono con polipropilene: dove si trova? e si riesce a lisciare bene dopo la lavorazione? (i miei esperimenti su plastiche non erano stati positivi in passato...)

2) Avete consigli su eventuali libri o schede da consigliarmi - passarmi? mi farebbe bene rinfrescarmi la memoria

3) Questa è la ragione principale per cui mi è tornato il pallino della costruzione: da ormai una decina di anni vivo lavorando come giocoliere, lavoro per tutta italia e di tanto in tanto all'estero: mi piacerebbe inserire un numero con un boomerang in spettacolo: mi ci vorrebbe qualcosa di non troppo pesante ma per esterni (al limite anche un paio di modelli), che faccia un cerchio di una decina di metri, massimo quindici. Devo lanciarlo sopra il cerchio del pubblico.
Ho un amico argentino che in passato faceva qualcosa di simile e che avevo aiutato e che usava un triala.
Io purtroppo non sono pratico di boomerang a più di due ali, ho visto dei modelli nella sezione "costruzioni", ma sono in polipropilene e tutti molto fini: un po' perché non ho il materiale, un po' perché non so se poi potrebbero andare bene prima di partire volevo chiedervi alcuni consigli su eventuali modelli.

Pensavo anche - eventualmente - a qualche boomerang "soft" da comprare in rete: ne ho visti su amazon ed ebay a una decina di euro ma prima vorrei provare a costruire qualcosa!

Ecco, spero di non aver stufato, e spero che qualche buon anima mi sappia dare qualche indicazione!

intanto grazie, e a presto!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Mi presento e... chiedo un paio di informazioni!
MessaggioInviato: 07 gen 2014, 02:24 
Non connesso

Ciao Paco, benvenuto :o Purtroppo non ti posso rispondere per quanto riguarda il modello che vuoi costruire, perchè sono più un lanciatore che un costruttore di boomerang, intanto però posso consigliarti di dare un occhiata a questo link seguente, dove ci sono numerosi progetti, attenzione che molti sono per alcune discipline sportive, non adatte a ciò che vorresti fare, ad ogni modo a breve su questo argomento spero che ti possano rispondere coloro che hanno maggiori competenze di me per darti delle dritte !!!

http://www.kutek.net/boomplans/plans.php

Per quanto riguarda l'acquisto potrei consigliarti questo negozio sicuro dove ho già acquistato diverse volte, dove fanno dei boomerang semplici, economici e funzionali, adatti a quello che vorresti fare (ti elenco direttamente i modelli che potrebbero fare al tuo caso - Di solito la portata indicata è leggermente maggiore di quella reale)

http://www.lmifox.com/boomerangs/che_ja ... how_sub=45
http://www.lmifox.com/skyblader-gallegg ... how_sub=45
http://www.lmifox.com/thermoformage-boo ... how_sub=45

Di questi modelli del link a seguito io ho preso il Vampyr che però fa 25 metri, ma è davvero un boomerang semplice da usare, preciso e con un volo visivamente fantastico (è anche abbastanza leggero e quindi non rischia di far del male a nessuno), ma come vedi ci sono altri modelli che fanno anche 15 metri, anche se non li ho provati, hanno forme molto particolari.

http://www.lmifox.com/altri_fabbricanti ... how_sub=45

E dai un occhiata a questo altro negozio tedesco dove anche qui ho acquistato buoni prodotti:

http://bumerang24.de/index.php?main_pag ... cPath=3_16

I negozi indicati sono gestiti da lanciatori abbastanza esperti quindi i prodotti che vendono sono mediamente di qualità buona, mentre su e-bay etc. non sempre trovi prodotti validi, purtroppo.

P.S. Visto che sei di Desenzano, quindi siamo abbastanza vicini ( io sono di Porto Mantovano mentre Enos è di Guidizzolo), se avrai voglia e tempo potremmo anche organizzare un incontro qualche volta per lanciare insieme, così potremmo darti volentieri qualche consiglio in più dal vivo ;)

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 07 gen 2014, 14:24 
Non connesso
Site Admin

Ciao Paco, ti rinnovo il benvenuto ...
alcuni ci considerano dei giocolieri, a volte, noi del boomerang sportivo.
Alcuni "puristi" del tradizionale bipalone, guardano con questa accezione la nostra attività che per ottimizzare tempi, distanze e prese particolari, è praticata con oggetti più piccoli, più leggeri e generalmente con più pale.

Veniamo alle domande:
1) il polipropilene è il miglior materiale plastico per boomerang di tipo generico, potresti procurartelo a basso costo (almeno io facevo così) dall'ikea o ai mercatini di strada, ricavando anche 2 tripale da vassoi in plastica venduti a pochi euro l'uno. In genere lo spessore di questi, non supera i 3 mm. Per l'uso che ne devi fare penso sia ideale utilizzare la plastica rispetto al legno, in quanto attraverso istantanee modifiche di torsione delle pale, a seconda dello spazio a disposizione od anche alle condizioni del vento, puoi adattarne l’ampiezza e la stabilità del volo dei tuoi attrezzi.
2) Ormai non si usano più i libri … in rete puoi trovare tanto in quanto a modelli, teoria di volo etc. anche sul nostro sito c’è molto a riguardo.
3) Per quanto riguarda i modelli, non ti saprei indicare qualcuno in particolare, magari il caramella endurance che trovi sul nostro sito seguendo boomerang ==> progetti potrebbe andare bene ma senza praticare (almeno inizialmente) la scavatura sotto le pale. Per farli volare al di sopra della gente intorno a te, dovresti evitare che il b svolazzi troppo per eccessiva portanza, cioè che faccia giusto il giro e poi cada su di te … ma questo è un passo che compirai dopo aver preso adeguatamente pratica sia sul lancio ma soprattutto sulla teoria del volo e su come operare con il tuning delle pale a tua necessità.

Il consiglio di Matteo è forse il più importante ... incontrarsi è molto spesso, decisivo

ciao
antonio

Profilo  

MessaggioInviato: 23 gen 2014, 20:10 
Non connesso

Cita:
Devo lanciarlo sopra il cerchio del pubblico.

Boomerang sopra le teste delle persone...??
Occhio che ci vuole poco a farci additare come "pericolosi"... :? :roll:

Giacomo/PT

Profilo  

MessaggioInviato: 23 gen 2014, 20:49 
Non connesso

Ho ordinato due metri quadri di polipropilene da 3mm, poi mi metterò a fare un po' di prove di sagome, vedo cosa salta fuori e poi vi faccio sapere

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 24 gen 2014, 10:09 
Non connesso
Site Admin

Draco ha scritto:
Cita:
Devo lanciarlo sopra il cerchio del pubblico.

Boomerang sopra le teste delle persone...??
Occhio che ci vuole poco a farci additare come "pericolosi"... :? :roll:

Non è questo il problema ... penso che, anche se il lavoro di Paco non è tra i più regolamentati credo, soprattutto in Italia, è una occupazione a tutti gli effetti e chi la fà dovrebbe essersi già adeguatamente tutelato con una copertura assicurativa ... indipendentemente da quello che intrinsecamente sono le sue evoluzioni dei suoi numeri.
Voglio dire che il suo lavoro, non è di tipo intellettuale, è di movimento suo e degli oggetti che lui usa, molto probabilmente ha già una assicurazione che lo copre da eventi incidentali durante le sue esibizioni, dovrebbe verificare che anche il boomerang può essere incluso tra gli attrezzi compresi nelle clausole della polizza.
Un giocoliere poi ha nella perfezione delle sue performance uno degli obiettivi primari, quindi con i boomerang che utilizzerà per i suoi numeri, avrà una esperienza maniacale prima di poterli utilizzare in pubblico e avrà già valutato le condizioni minime di sicurezza (vento, spazio disponibile ...) per ridurre al minimo tale rischio.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 gen 2014, 21:32 
Non connesso

Cita:
Un giocoliere poi ha nella perfezione delle sue performance uno degli obiettivi primari, quindi con i boomerang che utilizzerà per i suoi numeri, avrà una esperienza maniacale prima di poterli utilizzare in pubblico e avrà già valutato le condizioni minime di sicurezza (vento, spazio disponibile ...) per ridurre al minimo tale rischio.

Non conosco Paco ma me lo auguro.
Personalmente non ho una esperienza maniacale, ma anche se l'avessi non credo che lancerei mai sopra il pubblico...

Giacomo/PT

Profilo  

MessaggioInviato: 25 gen 2014, 08:21 
Non connesso
Site Admin

Se conosci esattamente le tue capacità e le condizioni del vento per lanci tranquilli, con una forma a trick catch lanci un po' alto sopra il pubblico, la traiettoria rimane alta e poi scende verticalmente sul lanciatore.

Stiamo parlando di polipropilene da 3 millimetri che anche se con una ventata improvvisa porta il b a cadere sul pubblico scende lentamente ed anche se colpisce qualcuno non gli fa assolutamente niente ...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora