Società Italiana Boomerang Sportivo

Per registrarsi inviare una e-mail all'indirizzo cerchinelverde<chiocciola>gmail<punto>com specificando lo username scelto.
Oggi è 20 set 2018, 19:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E costruire un boomerang con dei ragazzini?
MessaggioInviato: 25 nov 2014, 11:07 
Non connesso

Alessio ha scritto:
Giacomo non ho parole !
Questo è un chiaro esempio di condivisione e divulgazione dello sport.
Stima a mille !

E molto belli anche i boomerang. Complimenti

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 25 nov 2014, 11:22 
Non connesso
Site Admin

Alessio ha scritto:
Giacomo non ho parole !
Questo è un chiaro esempio di condivisione e divulgazione dello sport.
Stima a mille !

Condivido, grande Giacomo!

Profilo  

MessaggioInviato: 25 nov 2014, 14:58 
Non connesso

Davvero molto ma molto di buon cuore, Giacomo !!! Grande ;)

Certo che quando lessi il titolo "E costruire un boomerang con dei ragazzini?" ..... " Ma guarda, sinceramente io mi sono sempre trovato meglio con il legno" :D :D :D :D :D

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 25 nov 2014, 23:06 
Non connesso

Grazie a tutti.
Diciamo che ho unito il "divertimento a costruire" con la "divulgazione" ed il risultato è stato più che buono.
Il problema più grosso è stato testare (in spiaggia a Viareggio durante il BeachBoom) il set personale del Professore - MANCINO!!
Ho costruito principalmente in multi NON avio, per avvicinarmi il più possibile a quello che dovrà essere il risultato del lavoro dei ragazzini. Poi nel set di Lorenzo ho costruito anche qualcosa di più - diciamo - performante, tipo il Buzzy in PP/Moplen.
Hai visto mai che poi il Prof. si appassiona... :mrgreen:

Giacomo/PT

Profilo  

MessaggioInviato: 26 nov 2014, 01:46 
Non connesso

Questa è la "famiglia" in spiaggia.
Rispetto alla foto ho sostituito il Buzzy argento/azzurro in PP/Moplen con uno in multi ed ho aggiunto all'Halfcross - sempre argento/azzurro - in PP/Moplen una versione in multi.

Allegati:
BoomTest@VG 04102014-ModRes.jpg
BoomTest@VG 04102014-ModRes.jpg [ 173.88 KiB | Osservato 3472 volte ]

Giacomo/PT
 Profilo  

MessaggioInviato: 26 nov 2014, 09:15 
Non connesso

Hai preparato le superfici in qualche modo prima di verniciare?

Hai usato il pioppo avio (come mi piace chiamarlo)? :mrgreen:

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 26 nov 2014, 11:42 
Non connesso

feddozz ha scritto:

Indipendentemente dai materiali utilizzati lavoro i profili con una lima bastarda, poi rifinisco tutte le superfici con spugnette abrasive, grana 60 poi grana 100.
Sul multi, spruzzo una prima mano di trasparente, lascio asciugare e ripasso con una spugnetta grana 100 usurata (meno abrasiva), poi ri-spruzzo il trasparente od il colore di base, lascio asciugare e controllo il risultato (spesso già buono).
Se è buono passo alle rifiniture (nel caso dei Fuzzy della foto, ad esempio, le punte ed il gomito), altrimenti ripeto.
Quando uso i "sintetici" non spruzzo il fondo ma vado direttamente ai colori.

Cita:
Hai usato il pioppo avio (come mi piace chiamarlo)? :mrgreen:

Mah, non saprei... ho usato un pannello di multi - quasi di recupero - con uno strato esterno esteticamente migliore dei soliti multi...

Giacomo/PT

Profilo  

MessaggioInviato: 28 nov 2014, 13:58 
Non connesso

Draco ha scritto:
feddozz ha scritto:

Indipendentemente dai materiali utilizzati lavoro i profili con una lima bastarda, poi rifinisco tutte le superfici con spugnette abrasive, grana 60 poi grana 100.
Sul multi, spruzzo una prima mano di trasparente, lascio asciugare e ripasso con una spugnetta grana 100 usurata (meno abrasiva), poi ri-spruzzo il trasparente od il colore di base, lascio asciugare e controllo il risultato (spesso già buono).
Se è buono passo alle rifiniture (nel caso dei Fuzzy della foto, ad esempio, le punte ed il gomito), altrimenti ripeto.
Quando uso i "sintetici" non spruzzo il fondo ma vado direttamente ai colori.

Grazie, ero curioso di conoscere il procedimento, io uso una base bianca. Alcuni colori pero' senza una base bianca non danno buoni risultati. Tipo il giallo su un compensato scuro non viene brillante. Tu come fai in quel caso? Non usi una base?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 28 nov 2014, 22:17 
Non connesso

Ho casualmente due tipi di giallo. Quello più "limone" non mi piace e lo uso come base per quello più "pieno" ed il risultato è buono. C'è da dire che il giallo è il colore più bastardo che possa esistere, almeno per quanto riguarda le bombolette spray... Al contrario, l'azzurro è il migliore, copre e si "stende" una meraviglia.
Sul multi, già chiaro di suo, copre bene anche il giallo - almeno per le punte (come vedi nel caso del Fuzzy della foto) mentre spruzzato sull'azzurro stenta un po' a risaltare (come ad esempio sullo Spin-racer, sempre nella foto).
Gli altri boom della foto, quelli per capirsi in materiale sintetico, hanno tutti ricevuto una base bianca o grigio chiaro.
Vedo se ritrovo una foto del work-in-progress e la posto :wink:

Giacomo/PT

Profilo  

MessaggioInviato: 06 dic 2014, 16:08 
Non connesso

Lorenzo... che ci dici di nuovo?? :?: :mrgreen:

Giacomo/PT

Profilo  

MessaggioInviato: 06 dic 2014, 21:06 
Non connesso

(quote) .... che il giallo è il colore più bastardo che possa esistere, almeno per quanto riguarda le bombolette spray... [/quote]
Tranquillo , anche con gli acrilici è la stessa cosa, il giallo è così ......

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 18 dic 2014, 19:32 
Non connesso

Ciao a tutti!
Con l'incontro di ieri pomeriggio siamo arrivati al giro di boa: in questi primi quattro incontri i ragazzi hanno fatto le loro ricerche in Internet, individuato possibili progetti di boomerang sulla base del materiale a disposizione (il famoso compensato da 4 mm) e imparato a ridimensionare le immagini in word per stampare in scala 1:1 (chi più, chi meno...). Molti si sono orientati sullo spin-racer di cui Giacomo mi ha spedito i prototipi, ma ci saranno anche un fuzzy, un buzzy e un halfcross, oltre a un tripala asimmetrico (sto andando a memoria). Nell'incontro di ieri abbiamo cominciato a ritagliare con i seghetti (e qualcuno ha già finito...). Si riprenderà il 7 gennaio da dove siamo rimasti. In alcuni casi i ragazzi hanno fatto un lavoro un po' approssimativo: vedremo se avranno la pazienza si correggere il tiro con lima e carta vetrata. In ogni caso per ora nessun ferito e molto entusiasmo, per cui meglio di così non potrebbe andare
Nel frattempo io mi sono esercitato nel lancio: adesso riesco a lanciare anche il fuzzy. Con gli gli ultimi lanci, per la foga, sono stato anche capace di stirarmi il braccio, nonostante il fuzzy che mi ha preparato Giacomo sia per "novellini" e non richieda grande "potenza" di lancio. Ero in sudtirolo per il week e ho lanciato il fuzzy avendo di fronte le montagne di Dobbiaco. Una vera meraviglie (le montagne, ma anche i lanci...). Uno degli avventori del ristorante dove eravamo a mangiare mi ha pure applaudito: secondo me, vedendomi tanto concentrato e piuttosto imbranato, mi stava prendendo per il c*lo. Ma io devo dire che ci sto prendendo gusto, anche se i (più pesanti) modelli in moplen, che grazie a Giacomo fanno parte del mio personale corredo, mi fanno temere per l'incolumità del mio braccio. Time will tell!
I ragazzi sanno che c'è un set di boomerang, realizzati da un esperto, a disposizione del laboratorio, ma non glieli ho ancora mostrati. Penso sia più istruttivo per loro partire dai progetti: molti ragazzini faticano a interpretare correttamente i disegni e capire che cosa rappresentano le sezioni. A quanto pare in me prevale ancora la pedanteria dell'insegnante sull'entusiasmo del neofita appassionato.
Come lo scorso anno, mi piacerebbe che nell'ultimo incontro con i ragazzi (mercoledì 28/01) si potesse realizzare un breve collegamento via skype con qualcuno di voi esperti. L'orario è decisamente scomodo - dalle 14.00 alle 16.00 - per cui mi rendo conto di chiedere parecchio. Ovviamente avere Giacomo on line sarebbe il massimo, dopo tutto quello che ha fatto per noi.
Per ora vi saluto e ringrazio tutti di cuore.
Siccome vedo che, nonostante le intenzioni, la mia frequentazione del forum è tutt'altro che assidua, approfitto di questo messaggio per augurare a tutti buone feste e un felice natale!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 18 dic 2014, 23:57 
Non connesso

Cita:
Ma io devo dire che ci sto prendendo gusto, anche se i (più pesanti) modelli in moplen, che grazie a Giacomo fanno parte del mio personale corredo, mi fanno temere per l'incolumità del mio braccio.

L'Halfcross non fa paura, velocità del ritorno a parte. Il rischio lo puoi correre solo con il Buzzy.
Lancialo per ultimo, dopo aver scaldato bene il braccio con gli altri, in ordine "di potenza" e vedrai che non ti succede niente 8)
Usa molto anche il polso, la rotazione è mooooolto importante!!

Cita:
Ovviamente avere Giacomo on line sarebbe il massimo, dopo tutto quello che ha fatto per noi.

Io invece direi che sarebbe il caso di parlaste con qualcuno più esperto di me.
Rifare un boom da progetto è un conto (basta avere un po' di manualità), spiegare come funziona e come sfruttarlo al meglio è un altro.

Maurizio ha già dato lo scorso anno... c'è qualcun altro che vuole dare una mano al Prof.??

Non c'è da spostarsi ne' da pagare, basta collegarsi ad un PC... :wink:

Giacomo/PT

Profilo  

MessaggioInviato: 19 dic 2014, 10:11 
Non connesso

lorenzo.bonfatti ha scritto:
Ma io devo dire che ci sto prendendo gusto, anche se i (più pesanti) modelli in moplen, che grazie a Giacomo fanno parte del mio personale corredo, mi fanno temere per l'incolumità del mio braccio. Time will tell!

Hai visto che ti stai appassionando?
Attento al braccio. Non strafare, scaldati bene prima di lanciare, specialmente in inverno, e usa i modelli piu' leggeri e progredisci quando ti senti sicuro.
lorenzo.bonfatti ha scritto:
I ragazzi sanno che c'è un set di boomerang, realizzati da un esperto, a disposizione del laboratorio, ma non glieli ho ancora mostrati. Penso sia più istruttivo per loro partire dai progetti: molti ragazzini faticano a interpretare correttamente i disegni e capire che cosa rappresentano le sezioni. A quanto pare in me prevale ancora la pedanteria dell'insegnante sull'entusiasmo del neofita appassionato.

Perdona l'intromissione ma io un boomerang gia' fatto glielo farei vedere proprio per capire qual'e' l'obbiettivo del progetto.
Io fin quando non ho comprato un boomerang non ero mai sicuro se stavo interpretando i progetti correttamente.

Scusa ma il collegamento su skype per me e' difficile a quell'ora.
Buone feste anche a te

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 17 gen 2015, 12:50 
Non connesso

Lorenzo... ci aggiorni?? :mrgreen:

Giacomo/PT

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora