Società Italiana Boomerang Sportivo

Per registrarsi inviare una e-mail all'indirizzo cerchinelverde<chiocciola>gmail<punto>com specificando lo username scelto.
Oggi è 12 dic 2018, 04:02

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E costruire un boomerang con dei ragazzini?
MessaggioInviato: 19 gen 2015, 20:26 
Non connesso

Molto volentieri!
Nell'incontro di mercoledì scorso ho mostrato ai ragazzi tutti i boom preparati da Giacomo: sia i cinque destinati al laboratorio, sia i miei quattro "lefty". I ragazzi hanno ammirato la finezza delle lavorazioni, anche perché potevano confrontare i boom di Draco con i loro, ancora in fase di completamento. A molti di loro sembrava impossibile che un lavoro tanto preciso potesse essere stato svolto con il seghetto da traforo, le lime e la carta vetrata...
Rispetto al nostro lavoro, invece, ormai siamo in dirittura d'arrivo. Solo un ragazzo deve completare di lavorare i profili delle pale con la carta vetrata. Gli altri dieci hanno terminato e mercoledì prossimo procederanno con le "decorazioni": con tempera prima, poi - a fine incontro - con del flatting trasparente di protezione. Dopo aver letto di smalti acrilici e sintetici, di uso di stencil con bombolette spray, ho la conferma di quanto le nostre finiture risulterebbero grezze ai vostri occhi (e, per la verità, non solo le finiture...).
Del resto, come lo scorso anno, ci siamo accontentati di quanto già presente a scuola. Fino ad ora i ragazzi non hanno mancato neppure un incontro, un fatto che credo confermi l'interesse che hanno provato verso l'attività proposta.
Stiamo procedendo alle finiture senza alcuna prova sul campo. In altre parole non so quanti boomerang saranno realmente in grado di volare. Del resto, come ho già scritto, temo un po' il momento del lancio per cui credo possa andar bene anche così. Se ce ne sarà il tempo (e se le condizioni meteo lo consentiranno) mercoledì 28 andremo al campo sportivo del paese per fare l'unica prova di lancio. Lì speriamo di poter provare anche i boom di Giacomo e verificare che in effetti i boom tornano eccome (alcuni ragazzi ancora non ci credono - nonostante le mie rassicurazioni sul fatto che sono personalmente riuscito a far volare correttamente sia lo spin racer che il fuzzy).
Dopodomani (penultimo incontro) ci dedicheremo alle decorazioni, a raccogliere informazioni in rete sulle modalità di lancio (mentre le tempere asciugano...) e, infine, a verniciare i boom con del flatting di protezione.
Mercoledì 28 sarà l'ultimo incontro: come ho accennato, se la scuola autorizza e il tempo lo consente, ci trasferiremo al campo sportivo per delle prove di lancio.
In quell'occasione, come vi ho accennato in passato, sarebbe bellissimo se qualcuno di voi fosse disponibile per un breve collegamento skype (per pochi minuti, poco dopo le 14) con i ragazzi, per dare loro la possibilità di mostrare il frutto del loro lavoro all'esperto e ascoltare i suoi consigli.
Per ora vi saluto e vi ringrazio ancora.
A presto

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 20 gen 2015, 20:22 
Non connesso

lorenzo.bonfatti ha scritto:
... rispetto al nostro lavoro, invece, ormai siamo in dirittura d'arrivo. Solo un ragazzo deve completare di lavorare i profili delle pale con la carta vetrata. Gli altri dieci hanno terminato e mercoledì prossimo procederanno con le "decorazioni"...

E te Prof?? Non costruisci assieme a loro?? :lol: :lol: :lol:

Cita:
Mercoledì 28 sarà l'ultimo incontro: come ho accennato, se la scuola autorizza e il tempo lo consente, ci trasferiremo al campo sportivo per delle prove di lancio.
In quell'occasione, come vi ho accennato in passato, sarebbe bellissimo se qualcuno di voi fosse disponibile per un breve collegamento skype (per pochi minuti, poco dopo le 14) con i ragazzi, per dare loro la possibilità di mostrare il frutto del loro lavoro all'esperto e ascoltare i suoi consigli.

Forza gente... qualcuno si faccia avanti... :wink:

Giacomo/PT

Profilo  

MessaggioInviato: 02 feb 2015, 08:31 
Non connesso

Ciao Lorenzo
Ero curioso di sapere com'è andato l'ultimo incontro coi ragazzi...
C'è qualche campionissimo di lanci ? :P

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 12 feb 2015, 17:47 
Non connesso

In realtà nessun campionissimo di lanci... Il campo sportivo di Ala sta in una posizione decisamente inadatta: su una collinetta, all'imbocco di una stretta valletta (val dei Ronchi) che si insinua tra i monti della Lessinia e le piccole dolomiti. La zona non solo è sempre molto ventosa, ma - se non basta - il vento continua a cambiar direzione e intensità. In realtà uno dei primi lanci è stato miracoloso: il ragazzo è riuscito a far rientrare il suo boom e a riprenderlo al volo. Nel prosieguo le cose sono andate diversamente...
Ho avuto la netta sensazione che la colpa fosse anche del vento sostenuto e capriccioso che ha reso quasi impossibile il lancio di boom così leggeri. Il prossimo anno (se sarò ancora della partita...) per la prova sul campo occorrerà trovare una location più adatta... In ogni caso i ragazzi mi sono sembrati contenti e orgogliosi di portare a casa un boomerang costruito con le loro manine. E questo mi sembra già un buon risultato.
Colgo l'occasione per ringraziare ancora tutti quanti per il supporto e la pazienza.
Alla prossima!
Lorenzo

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 17 feb 2015, 18:29 
Non connesso
Site Admin

Certo Lorenzo, il vento è molto determinante, poi se addirittura cambia di direzione e di intensità, anche il lanciatore più esperto che usa boomerang ed accorgimenti particolari per limitarne la portanza ha di che perdere la pazienza, figuriamoci poi chi è alle prime armi. Per contro poi con vento nullo o quasi sembra funzionare tutto, tutti i boomerang, anche quelli che pensavi avessero qualcosa di non corretto riesci a farli volare bene ... che ci vuoi fare ...
ciao
antonio

Profilo  

MessaggioInviato: 18 feb 2015, 22:04 
Non connesso

Con mia piacevole sorpresa oggi ho ricevuto questa:

Allegati:
ResRes.JPG
ResRes.JPG [ 118.7 KiB | Osservato 2277 volte ]

Giacomo/PT
 Profilo  

MessaggioInviato: 18 feb 2015, 22:21 
Non connesso
Site Admin

Bè, un bel riconoscimento!
Complimenti!
Bravo Giacomo!

Profilo  

MessaggioInviato: 19 feb 2015, 00:21 
Non connesso

Hanno indirizzato a me probabilmente perchè hanno rintracciato il mio indirizzo dal mittente del pacco, ma i ringraziamenti sono per tutti... :wink:

Giacomo/PT

Profilo  

MessaggioInviato: 19 feb 2015, 14:38 
Non connesso

In effetti i ringraziamenti sono per tutti. Davvero per TUTTI. :-D
Sono contento che il mio capo vi abbia scritto, perchè qualcosa di ufficiale mi sembrava doveroso, dopo tutto il tempo e l'attenzione che avete dedicato alla nostra attività.
La lettera è stata spedita a Draco/Giacomo perchè era l'unico indirizzo che potessi passare alla dirigente: sul sito della SIBS (forse per mia insipienza) non sono riuscito a trovarne uno "ufficiale".
Ciao a tutti (e GRAZIE ancora!) :P

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 20 feb 2015, 13:00 
Non connesso

Lorenzo, ma una foto dei boom di quest'anno non ce l'hai?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 20 feb 2015, 16:18 
Non connesso

Ahimè sono iper-colpevole!!! :oops: :cry: :oops:
Nell'ultimo incontro (quando siamo andati al campo sportivo) mi sono completamente dimenticato di fare delle foto (come, invece, avevo fatto lo scorso anno...). I ragazzi sono tornati a casa coi loro boom e, a me, non è rimasto nulla.
Ripensadoci, forse si è trattato di un lapsus (più o meno) freudiano: siccome in questo thread ci sono le immagini degli splendidi boom che ci ha mandato Draco, quelli realizzati dai ragazzi sotto la mia (incerta) "direzione" avrebbero decisamente sfigurato.
Riguardo ai boom che ci sono arrivati credo sia giusto aggiungere un ringraziamento speciale a Giacomo, che quest'anno si è speso con grande generosità per darci una mano.
Spero, comunque, mi crediate: nel dimenticare le foto davvero non c'è stato nulla di premeditato.
Un caro saluto a tutti e alla prossima!

Lorenzo

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 20 feb 2015, 19:02 
Non connesso

Dai Lorenzo, non esagerare... :oops:
Lo scorso anno è toccato a Maurizio, quest'anno a me, il prossimo sicuramente a qualcunaltro.

In fondo non è successo niente di eclatante, questo "mondo" è fatto così... il lanciatore esperto a volte dona al ragazzino al primo lancio un boom per iniziare, a volte ci si scambiano i boom tra lanciatori, a volte si mandano booms negli angoli più remoti del pianeta per accendere la passione, a volte il piccolo produttore chiede aiuto ai lanciatori di tutto il mondo per consigli... le pagine web - attualmente soprattutto Facebook - sono stracolme di queste situazioni, forse un po' anomale per il mondo "esterno" ma ben più che comuni per il nostro.

L'importante nel tuo caso è stata la soddisfazione dei ragazzini e mi sembra che l'obiettivo sia stato ampiamente raggiunto.

Dovrai però pagare pegno per la tua dimenticanza "fotografica" :mrgreen:

Dovrai registrare (anche con il cellulare, purchè sia nitido) un piccolo video di un tuo lancio con successivo recupero e metterlo a disposizione di tutti i membri della Società :wink:

Accetti la penitenza?? :-D :-D :-D

Giacomo/PT

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC +1 ora