Società Italiana Boomerang Sportivo

Per registrarsi inviare una e-mail all'indirizzo cerchinelverde<chiocciola>gmail<punto>com specificando lo username scelto.
Oggi è 20 set 2018, 11:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E costruire un boomerang con dei ragazzini?
MessaggioInviato: 24 set 2013, 20:01 
Non connesso

Iscritto il: 24 set 2013, 15:15
Messaggi: 23
Ciao a tutti
Sono un nuovissimo iscritto a questo forum e devo premettere di non aver mai provato un boomerang in vita mia (iniziata 45 anni addietro). Da quest'anno insegno tecnologia nella scuola media di Ala, un paese della provincia di Trento.
Sono incappato nel sito della SIBS dopo un po' di ricerche in internet per verificare la possibilità di realizzare un boomerang funzionante.
In un'attività opzionale pomeridiana vorrei infatti far realizzare ad un gruppo di tredici ragazzi (11-13 anni) dei boomerang, anche se non ho nessuna (proprio nessuna!) esperienza pregressa al riguardo.
Con un po' di vergogna, sono a chiedere, se possibile, il vostro aiuto. In rete ho trovato il progetto Sunshine (cfr. http://xoomer.virgilio.it/theboomboomgang/Sunshine.jpg) che mi sembra potrebbe fare al caso mio. Ma ho molti dubbi. Per cui elenco qui alcune domande, nella speranza che qualcuno possa darmi una mano:
1. si tratta di un progetto che può essere realizzato anche da ragazzini preadolescenti?
2. È possibile far realizzare un boomerang ad ogni ragazzo (considerato che disponiamo di dieci incontri da due ore ciascuno)?
3. Per i mancini (come me...) il foglio con il progetto deve essere ribaltato (ricalcandolo in trasparenza) o occorrono altri accorgimenti?
4. Rispetto al materiale che possibilità di variazione ci sono? Se non trovassi il compensato di betulla ma solo quello di pioppo potrebbe andar bene lo stesso? E quello di betulla deve essere del tipo avio o può essere generico? Il marino è migliore del pioppo o risulta troppo pesante?

In realtà domani (mercoledì 25 settembre) ci sarà già il primo incontro, che però dedicheremo alla reciproca conoscenza e ad un'attività di ricerca materiali / procedure / suggerimenti sul "tema" del boomerang...
Ringrazio tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere fin qui. Ringrazio ancor più chiunque avesse tempo / voglia di rispondere alle mie domande e darmi una mano.
Ciao a tutti


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E costruire un boomerang con dei ragazzini?
MessaggioInviato: 25 set 2013, 09:35 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 31 mar 2005, 13:25
Messaggi: 780
Località: San Donato Milanese
Ciao Lorenzo, ti rinnovo il mio benvenuto sul nostro forum.
Nessuna vergogna.
Veniamo subito alle risposte.

1. Capisco bene, nella scelta di un bipala, il punto di vista di chi si avvicina al boomerang e vuole realizzarne uno. Ora al momento non ho in mente un progetto bipala adeguato alla tua esigenza, ma ne cercherò un paio che possano andare, comincio col dirti che il sunshine è un boomerang da competizione impegnativo, poi se non viene realizzato in betulla avio risulterebbe molto fragile.
Io consiglierei un tripale … più facile da lanciare e da riprendere, ad esempio questo
http://www.boomerangsport.it/it/come-fu ... -endurance
potrebbe andare bene, il progetto dice polipropilene ma ne ho visto una realizzazione in betulla avio che funzionava bene. In prima battuta non farei la lavorazione della superficie inferiore.
Oppure questo
http://www.kutek.net/boomplans/boomeran ... ics_fc.php (4 mm).
2. Assolutamente si, penso tu abbia già trovato le istruzioni, comunque sono qui http://www.boomerangsport.it/it/come-funziona/costruire
e poi chiedi pure … in due ore si può costruire un boomerang agevolmente.
3. Si esatto, il progetto deve essere speculare. Le differenze maggiori saranno poi nel lancio in quanto il volo del b per mancini è in senso orario mentre quello per destri è antiorario, quindi l’angolazione rispetto al vento è opposta …
4. Certamente il compensato avio è di gran lunga il migliore e quello di pioppo è di gran lunga il peggiore :-D . Non è solo questione di fragilità, ma di peso e di densità che sono parametri fondamentali nell’aerodinamica. Il compensato marino va benissimo, l’avio è un compensato marino … l’appellativo lo dà la colla utilizzata nell’assemblaggio dei fogli che compongono il multistrato, di solito è una colla fenolica resistente all’acqua. Nei negozi di modellismo si trovano delle strisce di betulla avio che di solito però sono larghe 20 cm … un po’ strette per farci stare l'intero progetto, puoi vedere se per caso qualcuno ne ha di più larghe o può ordinartele.
Fammi sapere ...
Ciao
antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E costruire un boomerang con dei ragazzini?
MessaggioInviato: 25 set 2013, 17:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11 ott 2006, 19:19
Messaggi: 714
Località: Pistoia, Tuscany, Italy
Ciao Lorenzo, benvenuto sul forum.
E' già un po' di tempo che mi sono posto il problema "costruzione con ragazzini"... in fondo se si vogliono attrarre nuove leve al movimento dei lanciatori bisogna fare un po' di vivaio, altrimenti il calcio ce li ruba tutti... :?
Da un po' di tempo a questa parte ormai sto cercando di trovare un boom adatto allo scopo (dai un'occhiata al thread "SIBS One Design" di poche settimane precedente a questo tuo), ma il problema principale è - secondo me - rappresentato dai ragazzini stessi, che non sono più interessati/abituati ad un qualcosa di costruito con le proprie mani da utilizzare all'esterno.
Ben venga quindi la tua iniziativa.

Passiamo alle tue domande:
1) PROBABILMENTE Andrea/Sgatto ha un progetto di bipala adatto allo scopo (vedi la sua risposta al post che ti ho citato più sopra). Bisogna solo aspettare che rientri in Italia e che ce lo passi...

2) Ce la puoi fare sicuramente. Ovviamente dipende molto dalla manualità dei ragazzi. Indubbiamente dovrai seguirli (e magari farti dare anche una mano) durante tutte le fasi.

3) Come ti ha già detto Antonio basta fotocopiare il progetto specularmente.

4) Più che il "buono" o "cattivo" materiale secondo me - per il tuo scopo - conta il prezzo.
Il multistrato "Avio", quello per intenderci che trovi nei negozi di modellismo, può arrivare a costare fino a tre volte il multistrato "comune", quello che trovi nei "Brico center".
Qui entrano in ballo i fondi ($$$$$)... chi paga? Sei sicuro che i genitori possano essere disposti a spendere per un progetto scolastico? Oppure è l'istituto che potrebbe non permettersi di spendere 35 euro per un foglio da dove ci ricavi 9/10 boomerang??

OVVIAMENTE queste mie risposte rispecchiano il mio punto di vista e le mie modeste esperienze nel settore... ci sono persone assai più quotate di me in questo forum che ti potranno indirizzare al meglio...

Un ultimo piccolo consiglio: tieni in considerazione il fatto che esistono boomerang che possono essere utilizzati anche all'interno di una palestra, cosa che potrebbe risultarti assai significativa ed utile in caso di maltempo.


Detto tutto questo non mi resta che augurarti BUON LAVORO!!
E, ovviamente, facci sapere! :wink:

_________________
Lanci sereni.

Giacomo/PT


Ultima modifica di Draco su 26 set 2013, 19:08, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E costruire un boomerang con dei ragazzini?
MessaggioInviato: 25 set 2013, 20:59 
Non connesso

Iscritto il: 07 gen 2013, 14:24
Messaggi: 130
Località: Prato
salve a tutti
io continuo a sostenere che un buon boomerang facile da fare che richiede anche pochi profili è il fuzzy in betulla 4mm ma che fatto con qualsiasi materiale funziona molto bene...ne ho provato a fare con pioppo e forex e tutti bene o male tornavano...poi è un bipala ma con il comportamento di un tripala....

_________________
Flying High Again

Lore


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E costruire un boomerang con dei ragazzini?
MessaggioInviato: 28 set 2013, 16:48 
Non connesso

Iscritto il: 24 set 2013, 15:15
Messaggi: 23
Sbagliai!
Ringrazio tutti per i consigli (che, sinceramente, non avrei pensato così dettagliati e... ...copiosi) e gli incoraggiamenti.
Purtroppo li ho letti dopo aver ordinato il materiale. Ho trovato un pannello di compensato di betulla da 6 mm, materiale su cui mi ero orientato dopo aver capito (sbagliando) che il Sunshine poteva essere un buon punto di partenza per neofiti. Così non è, a quanto mi avete scritto. Tra l'altro per lo spessore ho un millimetro di troppo.... Forse sono stato avventato, ma sono stato incaricato per questo laboratorio solo due settimane fa e mercoledì scorso c'è già stato il primo degli undici incontri. Nel primo incontro volevo che i ragazzi provassero a fare una ricerca in internet per trovare informazioni utili alla realizzazione del progetto: non è stato semplice (l'impazienza è pessima consigliera...), ma mi sembra che qualcosa ne sia uscito.
Dopo aver letto i vostri consigli stamattina ho assemblato il cartamodello dell'Endurance, che se, come dite, è più facile da lanciare, mi sembra però più difficile da realizzare. Credo che proporrò le due alternative ai ragazzi (ho dato indicazioni al rivenditore per tagliare il pannello in modo da ottenere sia fogli per l'Endurance che per il Sunshine...).
A questo punto l'investimento è fatto e non posso certo chiedere di acquistare anche del polipropilene...
Approfitto della vostra cortesia per avere - se possibile - dei consigli rispetto alle lame dei seghetti (useremo quelli a U, da traforo) e alla carta vetrata.
Ancora grazie mille a tutti e buon fine settimana!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E costruire un boomerang con dei ragazzini?
MessaggioInviato: 28 set 2013, 23:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11 ott 2006, 19:19
Messaggi: 714
Località: Pistoia, Tuscany, Italy
Aggiungo velocemente:
Piani di costruzione su www.kutek.net.
Ce ne sono migliaia... occhio a non farvi incantare dalle forme fantasiose. le più affidabili sono quelle più semplici.
Come ha detto Lorenzo/Toxboe il Fuzzy è ottimo.

Seghetto, LIMA BASTARDA e carta vetrata a grana via via più fine.
Io ho trovato in ferramenta delle spugnette abrasive che sono ottime per la rifinitura.

Hai un contatto FBook?? :wink:

_________________
Lanci sereni.

Giacomo/PT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E costruire un boomerang con dei ragazzini?
MessaggioInviato: 29 set 2013, 20:49 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 31 mar 2005, 13:25
Messaggi: 780
Località: San Donato Milanese
ok l'investimento è fatto ... ma a questo punto devi cambiare modello ... devi trovare modelli con spessore da 6 mm, altrimenti il boomerang non avrà modo di volare ... domani se ho un po' di tempo cercherò un piano da mm di spessore.
ciao
antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E costruire un boomerang con dei ragazzini?
MessaggioInviato: 29 set 2013, 21:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11 ott 2006, 19:19
Messaggi: 714
Località: Pistoia, Tuscany, Italy
Tieni presente anche che un boom da 6mm sarà essere quasi sicuramente più grande. E più pesante :?
Francamente non so se un pre-adolescente possa essere in grado di lanciare correttamente e ripetutamente un attrezzo del genere.

Occhio... :|

_________________
Lanci sereni.

Giacomo/PT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E costruire un boomerang con dei ragazzini?
MessaggioInviato: 29 set 2013, 22:23 
Non connesso

Iscritto il: 24 set 2013, 15:15
Messaggi: 23
Ma se uso la raspa non poso arrivare a togliere il materiale eccedente?
Dove trovo il progetto del fuzzy?
Grazie


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E costruire un boomerang con dei ragazzini?
MessaggioInviato: 30 set 2013, 11:48 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 31 mar 2005, 13:25
Messaggi: 780
Località: San Donato Milanese
lorenzo.bonfatti ha scritto:
Ma se uso la raspa non poso arrivare a togliere il materiale eccedente?
Dove trovo il progetto del fuzzy?
Grazie


Eccolo :
http://www.kutek.net/boomplans/boomeran ... /fuzzy.php

Ma togliere 2 mm con la raspa è un bel lavoraccio ...
Come dice Draco puoi farlo leggermente più grande (il segmento di 10 cm lo consideri come 11 ad es.) e magari togli solo 1 mm.

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E costruire un boomerang con dei ragazzini?
MessaggioInviato: 30 set 2013, 14:03 
Non connesso

Iscritto il: 24 set 2013, 15:15
Messaggi: 23
Ringrazio tutti per l'assistenza in tempo reale: neanche il servizio clienti di Amazon è così efficiente!
A questo punto il materiale sarà il compensato di betulla da 6 mm. Antonio aveva proposto - tra le possibili soluzioni - l'Endurance, precisando che il materiale indicato è il polipropilene (da 4 mm), ma che ne ha visti di funzionanti anche in compensato.
Il polipropilene e il compensato, peraltro, hanno densità molto diverse: approssimando 1000 kg/mc il primo; 500 kg/mc il secondo. Quindi, a parità di dimensioni, il peso dell'Endurance in polipropilene risulterebbe circa il doppio del modello in compensato. Dunque, se realizzassimo un Endurance in compensato di spessore 6 mm (ma con le altre dimensioni inalterate), perchè non posso neppure sperare di riuscire a lanciarlo? Si tratterebbe di un boom di peso pari al 75% del peso del progetto originale in polipropilene, anche se le proporzioni tra spessori e larghezze nei profili delle sezioni delle pale risulterebbero alterate...
Rispetto al progetto del Sunshine, dovrei "solo" togliere un millimetro di spessore, cosa forse fattibile ( o no?)
Ancora grazie a tutti per l'attenzione e l'aiuto

Lorenzo


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E costruire un boomerang con dei ragazzini?
MessaggioInviato: 30 set 2013, 15:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11 ott 2006, 19:19
Messaggi: 714
Località: Pistoia, Tuscany, Italy
lorenzo.bonfatti ha scritto:
Il polipropilene e il compensato, peraltro, hanno densità molto diverse: approssimando 1000 kg/mc il primo; 500 kg/mc il secondo.

mmmmm... secondo Maurizio/itboomerang:
Polipropilene/Moplen = 0,93 kg/dm3
Multistrato "avio" = 0,8 kg/dm3

Quindi NON troppo diversi... :wink:


Cita:
Ma se uso la raspa non poso arrivare a togliere il materiale eccedente?

La raspa scava troppo... personalmente preferisco una lima "bastarda" (si chiama proprio così...)



Per quanto riguarda le dimensioni, SE aumenti (o diminuisci) una dimensione di una certa percentuale, dovrai aumentare/diminuire anche tutte le altre della stessa percentuale per avere un boom affidabile come da progetto.
Questo perchè andresti a modificare i parametri dell'ala (perchè in fondo di ALA si tratta) fondamentali per la buona riuscita del volo. Primo tra tutti il rapporto larghezza/spessore dell'ala.



Ti ripeto una domanda (e te ne aggiungo un'altra):
Hai un account Facebook?
Come sei messo a Inglese??
(lo scambio di files è più facile su FBook e i testi in circolazione sono tutti in lingua inglese...) :mrgreen: :wink:

_________________
Lanci sereni.

Giacomo/PT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E costruire un boomerang con dei ragazzini?
MessaggioInviato: 30 set 2013, 16:27 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 31 mar 2005, 13:25
Messaggi: 780
Località: San Donato Milanese
lorenzo.bonfatti ha scritto:
Ringrazio tutti per l'assistenza in tempo reale: neanche il servizio clienti di Amazon è così efficiente!
A questo punto il materiale sarà il compensato di betulla da 6 mm. Antonio aveva proposto - tra le possibili soluzioni - l'Endurance, precisando che il materiale indicato è il polipropilene (da 4 mm), ma che ne ha visti di funzionanti anche in compensato.
Il polipropilene e il compensato, peraltro, hanno densità molto diverse: approssimando 1000 kg/mc il primo; 500 kg/mc il secondo. Quindi, a parità di dimensioni, il peso dell'Endurance in polipropilene risulterebbe circa il doppio del modello in compensato. Dunque, se realizzassimo un Endurance in compensato di spessore 6 mm (ma con le altre dimensioni inalterate), perchè non posso neppure sperare di riuscire a lanciarlo? Si tratterebbe di un boom di peso pari al 75% del peso del progetto originale in polipropilene, anche se le proporzioni tra spessori e larghezze nei profili delle sezioni delle pale risulterebbero alterate...
Rispetto al progetto del Sunshine, dovrei "solo" togliere un millimetro di spessore, cosa forse fattibile ( o no?)
Ancora grazie a tutti per l'attenzione e l'aiuto

Lorenzo


Hai ragione Lorenzo, la densità è diversa, anche se non molto con il betulla avio, ma mi sembra di aver capito che il tuo non è avio quindi molto meno denso.
Comunque, come dice Draco non è solo questione di peso o densità, ma di profilo alare che da 4 a 6 millimetri aumenta di un bel 50 per cento ed andrebbero quindi parimenti riproporzionate larghezza pale, lunghezza pale e come direbbe anche Maurizio densità dell'aria :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma il discorso si farebbe troppo complicato ...
A questo punto forse la tua osservazione di riconsiderare il sunshine come soluzione praticabile togliendo 1 mm , potrebbe avere un senso ... :lol:

ciao
antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E costruire un boomerang con dei ragazzini?
MessaggioInviato: 30 set 2013, 18:06 
Non connesso

Iscritto il: 24 set 2013, 15:15
Messaggi: 23
A Draco
Chiedo scusa se non ho risposto prima: non ho un account Facebook.
Con l'inglese me la cavo, anche se la manualistica a volte è zeppa di termini specialistici che mi danno qualche problema; anche perchè, come ho già scritto, la mia esperienza rispetto ai boomerang è proprio a zero.
In ogni caso ti mando il mio indirizzo mail in mp, che se hai qualcosa da inviarmi....

A Antonio
Il compensato che ho ordinato è di betulla, ma effettivamente non credo sia del tipo avio anche se lo vedrò solo domani pomeriggio.
Mi sembra di capire di essermi mosso proprio male nella scelta del materiale... Mannaggia!
Ma se con alcuni ragazzi provassi a realizzare il Sunshine e con altri l'Endurance sarebbe fatica sprecata?


Mi spiacerebbe proprio se, alla fine dei prossimi due mesi di passione, i ragazzi si ritrovassero in mano degli aggeggi inutilizzabili. Penso che per i ragazzi ricavare il cartamodello, riportarlo sul foglio di compensato, ritagliare la forma col seghetto, lavorare sui profili delle ali con lime e carta vetrata e, infine, colorare le superfici possa essere una bella esperienza. Ma noi tutti, alla fine, ci si aspetta di costruire un boomerang in grado di ritornare dal suo padrone (o quasi...). Se questo non accadesse minimamente sarebbe davvero una delusione. Voglio dire: dopo aver ritagliato la forma possiamo dedicare anche più di un incontro a rimuovere lo spessore eccedente, piuttosto che ritrovarci con un boomerang inutilizzabile...

Comunque adesso provo a verificare che progetti ci sono con compensato da 5-6 mm. Sinceramente dalla documentazione allegata a ogni progetto non riesco mai a capire se si tratta di progetti per neofiti o meno. Quando mi avete scritto che il Sunshine non era un progetto adatto sono letteralmente cascato dal pero, perchè avevo letto che si trattava di un modello per neofiti.

Ciao a tutti e grazie ancora


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E costruire un boomerang con dei ragazzini?
MessaggioInviato: 30 set 2013, 18:51 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 31 mar 2005, 13:25
Messaggi: 780
Località: San Donato Milanese
Ma non so' Lorenzo, probabilmente potresti anche aver ragione sul fatto che potrebbe, il sunshine, essere anche per principianti ... il fatto è che io l'ho visto in competizione lanciato da lanciatori esperti ad oltre 50 metri. Sicuramente però erano pesati adeguatamente e profilati magari per ottenere prestazioni adatte al loro modo di lanciare. Se non si inseriscono pesi e non si esasperano i profili, penso che possa essere lanciato facilmente ...
Penso che comunque lo spessore debba essere diminuito.
Potrebbe anche essere didatticamente interessante portare sul prato la lima e vedere le variazioni che il progressivo assottigliamento hanno sul volo.
Certo però che se nessuno ha mai lanciato boomerang ... c'è un ostacolo molto alto da superare prima :roll:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it