Società Italiana Boomerang Sportivo

Per registrarsi inviare una e-mail all'indirizzo cerchinelverde<chiocciola>gmail<punto>com specificando lo username scelto.
Oggi è 04 lug 2020, 22:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Salve a tutti e... aiuto :-)
MessaggioInviato: 14 ago 2009, 11:07 
Non connesso

Salve a tutti.
Mi chiamo Paolo e sono di Cesena.
Da pochissimi giorni mi sono affacciato (per pura curiosità) a questa disciplina ma, ahimè, con esiti tutto distanti dall’apprezzabile.
Ho acquistato qualche Boomerang al decatlon ma ho notato che i mie lanci sono del tutto incostanti ma che, in base al modello che utilizzo, gli errori hanno comportamenti simili.
Sono quindi convinto che ciò sia dovuto in qualche modo ad una mia erronea postura durante il lancio.
Per meglio capirci, seguo alla lettera le “istruzioni riportate sulla confezione” (mi metto a 45° a dx dalla direzione del vento, cerco di mantenere il boomerang leggermente inclinato al momento del lancio ecc…) eppure la gran parte dei miei lanci si risolve con:
Questo: il boomerang compie un giro piuttosto ampio e con un volo stabile ma… ritorna sempre a molti metri alla mia sinistra
Questo:Tende a salire molto velocemente verso l’alto per poi tornare, compiendo un giro strettissimo, con altrettanta energia verso la mia testa! (non è piacevole… non provo nemmeno una presa… tendo a scansarlo!) :oops:
Mentre quest’ultimo:
Torna quasi alla perfezione ma, ahime, sempre a molti metri di altezza sopra la mia testa. :evil:

Secondo voi… alla luce di queste macrocategorie di errori per boomerang, quale può essere l’errore più grossolano che faccio durante il lancio? :?:

Grazie per la pazienza :wink:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Salve a tutti e... aiuto :-)
MessaggioInviato: 16 ago 2009, 22:44 
Non connesso

ciao Paolo,
innanzitutto benvenuto sul forum e complimenti per esserti avvicinato a questo sport :-D

allora...provo a darti qualche consiglio. Partiamo dal problema numero 2. I sintomi da te descritti sembrano quelli tipici di un lancio con polso molto inclinato. Devi cercare di lanciare il boomerang verticale e non ruotare il polso verso destra "abbattendo" il boomerang. E' l'errore tipico di quando si inizia...tutti più o meno hanno questo problema ma non è troppo difficile da risolvere. Se lanci il boomerang troppo inclinato verso destra (se non sei mancino altrimenti verso sinistra) lui sale molto rapidamente e ricade con un volo del tutto incontrollato molto velocemente. In effetti è abbastanza pericoloso per il lanciatore stesso...quindi ti consiglio di scansarti nel caso... :mrgreen:
Devi concentrarti cercando di dare la rotazione con il polso solo attorno ad un asse orizzontale passante per il polso stesso. Spesso si parte bene, con il polso ben verticale, ma poi nella fase finale di lancio lo si inclina troppo.

Il problema numero 1 potrebbe essere dovuto ad un lancio troppo a favore di vento. Se lanci è il boomerang ti torna a sinistra lancia più aperto al vento (se hai lanciato a 45° alla dx del vento prova un angolo maggiore...esempio 60°...finchè non trovi l'angolo ottimale). Al contrario se il boomerang dovesse tornare davanti a te e cadere alla tua destra (proveresti allora un angolo minore al vento...esempio 30°).

Il problema 3 potrebbe essere dovuto a un lancio troppo inclinato di polso (ma non tanto inclinato da far sballare completamente il volo come per il problema 2) oppure anche da vento eccessivo, quindi non per un tuo errore...ma sinceramente è difficile dirlo senza vedere bene il volo. Provare a mettere degli elastici sulle pale dei boomerang (gira più volte l'elastico attorno alla pala) può essere una soluzione...è un modo per frenare il ritorno del boomerang.

Spero che questi brevi consigli possano darti una mano...da boomerangsport.it ci sono diversi link (in alto a sinistra) a siti italiani in cui trovi istruzioni di lancio, costruzione, trucchi ecc...leggi anche quelli e vedrai che i tuoi boomerang funzioneranno! :wink:

ciao e buoni lanci

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 17 ago 2009, 11:24 
Non connesso

Grazie dei consigli.
Proverò a metterli in pratica al più presto.
Nel frattempo ho avuto modo di provare ancora qualche lancio ed a capire che, forse, gran parte dei miei problemi derivi (oltre che dall'inclinazione) dalla poca rotazione che riesco a dare all'attrezzo con il "colpo del polso".
Grazie di nuovo.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 27 ago 2009, 08:46 
Non connesso

Ok.
Cominciano a tornare "come si deve".
Grazie dei consigli.
Direi che i problemi più grossi che affliggevano i miei lanci erano legati alla poca rotazione che davo agli attrezzi e, sopratutto, al'angolo troppo acuto che gli davo rispetto l'orizzonte. (ho notato che aumentando ques'angolo i boomegan non si "impennano" più nel volo di ritorno).

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora