Regolamento di gara



Associazione    
C.L.U.B. Costruire e   
Lanciare Un   
Boomerang   
Member of
SocietÓ Italiana Boomerang Sportivo


Home 

Link preferiti    

Bollettino    

Scuole 

Tornei passati    

Tornei futuri   
 
 

PRECISIONE(ACCURACY) 

OBIETTIVO Far arrivare il boomerang il più vicino possibile all'area centrale di lancio senza riprenderlo. Si lancia dall'area centrale di lancio. Portata minima 20 metri. Il boomerang deve arrestarsi senza essere toccato. Si può usare qualsiasi tipo di boomerang. 

PUNTEGGI Se il boomerang si ferma all'interno del cerchio di: 2 metri di raggio ottiene 10 punti 4 metri di raggio ottiene 8 punti 6 metri di raggio ottiene 6 punti 8 metri di raggio ottiene 4 punti 10 metri di raggio ottiene 2 punti altrimenti 0 punti Il punteggio ufficiale è la somma dei cinque lanci. 

VELOCITÀ (FAST CATCH) 

OBIETTIVO Effettuare cinque prese nel minore tempo possibile. Si lancia dall'area centrale di lancio. Portata minima 20 metri. Perché sia valido la prova: si può usare un solo boomerang; l'ultimo lancio deve essere eseguito prima dello scadere dei 60 secondi. 

PUNTEGGI Il punteggio è dato dal tempo intercorso tra il momento del rilascio al primo lancio e il momento in cui il concorrente tocca l'area centrale di lancio durante o dopo la quinta presa. Il punteggio ufficiale è il miglior tempo tra le 2 prove. 

RESISTENZA(ENDURANCE) 

OBIETTIVO Fare il maggior numero di prese legali possibili in 5 minuti. Si lancia dall'area centrale di lancio. Portata minima 20 metri. L'ultimo lancio viene considerato valido se fatto prima dello scadere dei 5 minuti dall'inizio del turno. Si può usare un solo boomerang. In caso di sostituzione del boomerang quello usato in precedenza deve essere deposto nell'area centrale di lancio prima di poter continuare la prova. 

PUNTEGGI Un punto per ogni presa legale effettuata. 

DURATA(MAXIMUM TIME ALOFT) 

OBIETTIVO Lanciare un boomerang che resti in aria il maggior tempo possibile. Si lancia da un punto all'interno del cerchio dei 50 metri. Presa legale all'interno del cerchio dei 50 metri. Non c'è portata minima. 

PUNTEGGI E' il numero dei secondi tra il lancio e il primo contatto con il boomerang da parte del lanciatore durante la ripresa. Il punteggio è valido solo in caso di presa legale. Il punteggio ufficiale è il tempo migliore dei cinque tiri previsti. 

PRESE ACROBATICHE e DOPPIO (TRICK CATCH & DOUBLING) 

OBIETTIVO Lanciare uno o due boomerang contemporaneamente con una mano e riprenderli al ritorno nella maniera richiesta. Si lancia dall'area centrale di lancio. Portata minima venti metri. 

PUNTEGGI La somma dei punti per ogni presa fatta: sinistra pulita (2), destra pulita (2), dietro la schiena (3), sotto le gambe (3), soprammano (4), calciata (6), tunnel (6), una mano dietro la schiena (7), una mano sotto le gambe (7), con i piedi (10), dietro la schiena + sotto le gambe (3+3=6), calciata + sinistra pulita (6+2=8), tunnel + destra pulita (6+2=8), una mano dietro la schiena + una mano sotto le gambe (7+7=14), con i piedi + soprammano (10+4=14). 

AUSTRALIAN ROUND 

OBIETTIVO Lanciare il boomerang il più lontano possibile ottenendo un ritorno il più preciso possibile, con o senza presa. Si lancia dall'area centrale di lancio. Portata minima 30 metri. 

PUNTEGGI PUNTI PER LA PRECISIONE sono assegnati come nella gara di precisione. PUNTEGGI PER LA PRESA sono assegnati in base al luogo in cui avviene la presa: 4 punti all'interno della linea dei 20 metri; 2 punti tra la linea dei 20 e quella dei 50 metri; 0 punti oltre. PUNTI PER LA PORTATA sono assegnati in base alla distanza raggiunta dal boomerang 6 punti oltre i 50 metri; 4 punti tra 40 e 50 metri; 2 punti tra 30 e 40 metri.